Sicurezza

Burgraviato, automobilisti col piede pesante: più di 10 multe al giorno dagli speed check

Il comandante della polizia locale Alessandro De Paoli: solo 3 apparecchi e per poche ore al giorno. In sei casi limite di velocità superato di oltre 40 km/h: è scattato il sequestro dell’auto


Massimiliano Bona


MERANO. Residenti decisamente con il piede pesante nel Burgraviato. In un solo anno, infatti, grazie agli speed check sono state inflitte ben 3.700 sanzioni, una cifra particolarmente elevata se rapportata al basso numero di apparecchi in dotazione alla polizia locale e allo scarso utilizzo degli stessi (un paio d'ore al giorno). In alcuni casi gli eccessi di velocità rilevati hanno portato anche al sequestro dell'automobile.

Abbiamo cercato di capirne di più assieme al comandante della polizia locale di Merano Alessandro De Paoli che coordina il servizio per gran parte del Burgraviato.

Comandante, stiamo parlando in media di più di 10 sanzioni al giorno a livello comprensoriale. Una cifra elevata in rapporto all'utilizzo degli apparecchi. Non crede?

Direi di sì. Si tratta di apparecchi mediamente sottoutilizzati, che servono soprattutto a fare prevenzione. Ne abbiamo in dotazione solamente tre: due sono del Comune di Merano mentre un terzo è in convenzione. Stiamo parlando, in ogni caso, di poche ore al giorno sul territorio comprensoriale.

Veniamo alle infrazioni. In quanti casi si è arrivati al sequestro del veicolo?

In sei casi, perché il limite di velocità era stato superato di oltre 40 chilometri orari (l'articolo 142, comma 9, del Codice della Strada prevede una sanzione da 532 a 2.127 euro. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi ndr).

Quanti utenti della strada hanno superato invece il limite da 10 a 40 chilometri orari?

In questo caso il numero sale a 351 (la multa può andare da 169 a 680 euro ed è prevista anche la decurtazione di tre punti della patente di guida ndr).

Quanti hanno superato i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h?

In questa fattispecie ricadono tutti gli altri. E si tratta di oltre 3 mila automobilisti per il 2023 (l'articolo 142, comma 7, del Codice della Strada prevede da 41 a 169 euro di multa ndr).

Quali Comuni sono interessati dai controlli con gli speed check?

Oltre a Merano anche Cermes, Tirolo, Scena, Parcines e Marlengo.

Avete previsto nuovi punti in cui installare gli speed check a Merano?

Sì, uno davanti ad asilo e mensa e l'altro in corrispondenza di un punto in cui c'è stato un investimento mortale. E i limiti sono di 30 e 40 Km/orari. Spesso a chiederci i controlli sono proprio i residenti.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità