Caduti, tre giorni di commemorazioni

MERANO. Tre giorni di commemorazioni tra oggi e domenica. Questa mattina alle 9.30 una messa in memoria dei caduti di tutte le guerre sarà celebrata al cimitero di via San Giuseppe. Le autorità...



MERANO. Tre giorni di commemorazioni tra oggi e domenica. Questa mattina alle 9.30 una messa in memoria dei caduti di tutte le guerre sarà celebrata al cimitero di via San Giuseppe. Le autorità civili e militari deporranno le corone.

Domani i quattro gruppi Ana del Burgraviato daranno seguito all’invito della sede nazionale onorando la chiusura delle ricorrenze per il centenario della Grande Guerra. La cerimonia, con la partecipazione del Coro alpini Merano che canterà brani inerentio al primo conflitto mondiale, si terrà alle 19 davanti al monumento dei caduti in piazza Mazzini dove sarà letto un messaggio del presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero. Il momento intende «ricordare degnamente tutti i giovani che hanno donato la loro vita per quel sentimento e quei valori che oggi si fa fatica a ritrovare nei loro attuali coetanei».

Domenica, infine, saranno due gli appuntamenti in occasione della festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, sempre in piazza Mazzini davanti al monumento. Il primo si svolgerà alle 9 e prevede l’alzabandiera e la deposizione di corone. Alle 14.30 avrà invece luogo l’ammainabandiera.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità