Cantiere in via Wolf: si andrà avanti fino a Natale

Merano. L’impresa Gasser srl ha cominciato pochi giorni fa i lavori nel tratto di via Wolf compreso fra il centro scolastico e via Laurin, ancora da risanare. I lavori di risanamento si concluderanno...



Merano. L’impresa Gasser srl ha cominciato pochi giorni fa i lavori nel tratto di via Wolf compreso fra il centro scolastico e via Laurin, ancora da risanare. I lavori di risanamento si concluderanno entro Natale. La spesa prevista è di 2,3 milioni di euro.

I tecnici incaricati hanno preso in consegna il cantiere concordando gli interventi preliminari. Il progetto figurava nell'agenda della giunta. «Questo intervento completa un’opera avviata nel 2015», dicono gli assessori Stefan Frötscher e Diego Zanella. Nel periodo compreso fra il 2015 e il 2017 erano state risanate la parte superiore e quella mediana di via Wolf , cioè il tratto fra via Verdi e via Bellini e quello fra via Bellini e via Mozart. Nel corso dei diversi interventi sono state applicate nuove tecnologie che contribuiscono a rendere più sostenibile la vita in città. Anche nel corso del risanamento del terzo e ultimo tratto di via Wolf saranno adottate soluzioni innovative: via Wolf, una volta completata l’opera, sarà il primo modello meranese di smart street.

Nel corso del sopralluogo sono state discusse anche le misure per proteggere le radici dei tigli che costeggiano il viale. A gennaio il consiglio comunale aveva approvato un più preciso modus operandi integrandolo nel regolamento edilizio: nei cantieri che interessano più di dieci alberi, chi esegue i lavori deve coinvolgere preventivamente i tecnici della Giardineria comunale. Inoltre è stato previsto che i lavori di scavo debbano essere seguiti e coordinati anche da un esperto specializzato nella tutela delle radici degli alberi.













Altre notizie

Attualità