Ciclabile per Sinigo  1500 passaggi di media al giorno

Merano. Prima della fine dello scorso anno sulla pista ciclabile Merano-Sinigo è entrato in funzione il primo contabici installato in città, all’altezza di casa Arnika in via Roma. Dalla metà di...



Merano. Prima della fine dello scorso anno sulla pista ciclabile Merano-Sinigo è entrato in funzione il primo contabici installato in città, all’altezza di casa Arnika in via Roma. Dalla metà di giugno, la stazione di conteggio ha registrato una media di 1.500 ciclisti al giorno. Il picco con oltre di 2.000 persone è stato riscontrato sabato 20 giugno.

Le cifre diffuse ieri dall’amministrazione devono giocoforza confrontarsi con i mesi di lockdown e quindi le interpretazioni lasciano il tempo che trovano. Nei mesi di marzo, aprile e maggio sono stati contati in media 320 ciclisti al giorno. Anche durante il congelamento degli spostamenti i numeri sono stati abbastanza stabili. «L’aumento degli ultimi giorni dimostra che la stagione ciclistica a Merano è ormai definitivamente aperta» spiega il Comune in una nota nella quale si sottolinea come «i dati delle stazioni di conteggio permanenti sono una base importante per la pianificazione del traffico ciclistico. Essi forniscono informazioni sul comportamento dei ciclisti in base alla stagione e al tempo, ma anche sulle abitudini di mobilità degli ospiti. Secondo un'analisi dell'Adfc (associazione tedesca dei club ciclistici) nel 2019, il settore è in continua crescita: mentre nel 2014 in Germania sono stati contati 4 milioni di persone interessate al turismo ciclabile, nel 2018 erano già 5,5 milioni». E l'Alto Adige in questa statistica occupa il secondo posto tra le destinazioni preferite per i cicloturisti. La via Claudia Augusta - che collega il Danubio in Germania da Donauwörth sul Danubio in Baviera fino ad Altino presso Venezia o fino a Ostiglia sul Po - è tra i percorsi più amati dai germanici e passa, seppure ai margini, per Merano. Inoltre, aggiunge la nota dell’amministrazione municipale, le stazioni di conteggio permanenti sono una parte essenziale del concetto di valutazione per la promozione della mobilità ciclistica urbana.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità