Comune, per i 14 dirigenti un 2017 quasi perfetto 

Nel triennio del sindaco Rösch mancati solo 11 traguardi sui 245 programmati La valutazione è la base per l’assegnazione dei premi di risultato annuale 


di Giuseppe Rossi


MERANO. Quale titolare di una grande azienda non vorrebbe dotarsi di una squadra di manager capaci di centrale il 99,9% degli obiettivi assegnati all’inizio dell’anno, sfiorando addirittura la perfezione nel loro lavoro? La risposta è: qualunque titolare. Ma dove trovare dei manager in grado di fare l’en-plein o quasi? Beh, basta guardare all’interno del Comune di Merano.

I quattordici dirigenti che fanno capo al sindaco Paul Rösch e alla sua giunta comunale lo scorso anno sono riusciti in un’impresa che si presentava assolutamente difficile. Su settantasei obiettivi assegnati all’inizio dell’anno, solamente uno non è stato raggiunto. La perfezione sfiorata, appunto.

L’incredibile dato è contenuto nella relazione del settore controlling che accompagna il bilancio consuntivo 2017, che il consiglio comunale si appresta a discutere e quasi certamente ad approvare.

Tra i quattordici dirigenti, oltre al segretario generale e ai cinque capi ripartizione, ci sono altri sei capi ufficio. La loro valutazione è anche il punto di partenza per l’assegnazione dei premi di risultato annuale.

Due sono le spiegazioni per un risultato di questo tipo: la prima è che dentro il municipio tutto funziona decisamente bene, come gli ingranaggi di un orologio; la seconda è che forse gli obiettivi assegnati non avevano nulla di ambizioso, erano insomma facilmente raggiungibili se non addirittura di probabile esecuzione.

Nella relazione al bilancio si legge che dei 76 obiettivi 45 sono stati raggiunti al 100%, altri 27 con una percentuale variabile tra il 99 e il 75%. Tre obiettivi sono stati raggiunti al 55%, mentre uno solo è stato mancato.

Ma il dato diventa ancora più sorprendente, se questo è possibile, se si analizzano i dati di un triennio, quello compreso tra il 2015 e il 2017, praticamente l’era del sindaco Paul Rösch. In tre anni la giunta ha assegnato ai propri dirigenti 245 obiettivi, di questi solamente 11 non sono stati raggiunti. Anche qui siamo su un dato che rasenta la perfezione. Nel triennio 144 obiettivi sono stati centrati in pieno, altri 68 dal 90 al 75% e altri 22 per oltre il 50%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità