cambio di casacca 

Con i Freiheitlichen c’è Peter Enz 

Il consigliere fuoriuscito dalla Volkspartei vira verso destra



MERANO. I Freiheitlichen, i liberali sudtirolesi, il partito di Pius Leitner e Ully Mair, puntano sul consigliere comunale Peter Enz per raccogliere voti a Merano in vista delle prossime elezioni provinciali di ottobre. Enz, attuale consigliere indipendente oltre che insegnante presso la scuola alberghiera Savoy, fa parte dei 24 candidati con i quali i Freiheitlichen si presenteranno all'appuntamento elettorale, unico meranese.

La storia politica di Peter Enz negli ultimi anni è stata per così dire tanto movimentata quando calma negli anni precedenti. Enz da sempre è stato una voce critica all'interno della Südtiroler Volkspartei, esponente di spicco degli Arbeitnehmer, l'ala sociale della Stella alpina, e per un paio di volta a un passo dall'entrare in giunta come assessore. Negli anni di maggior prestigio dell'ala sociale dentro l'Svp in riva al Passirio per un posto di assessore gli vennero preferiti Luis Gurschler e Stefan Frötscher. Nella campagna elettorale per le comunali 2015 Enz si candidò in fase iniziale per la poltrona di sindaco, ma anche qui gli iscritti al partito e l'apparato gli preferirono altri, non ultimo il candidato sindaco Gerhard Gruber, poi sconfitto da Paul Rösch. Poi però qualcosa dentro Peter Enz, ma soprattutto dentro l'Svp è cambiato, al punto che il consigliere comunale non si è più sentito a casa sua. A novembre 2015, a pochi mesi dall'insediamento del nuovo consiglio comunale Enz annuncia l'abbandono della Svp e la permanenza il aula in qualità di consigliere comunale indipendente. Ora l'ultimo colpo di scena. Peter Enz si candida per ricoprire un posto in consiglio provinciale con i Freiheitlichen, gruppo politico che a Merano ha avuto sempre scarso successo. In consiglio attualmente il partito è rappresentato da Otto Waldner, eletto con 98 preferenze grazie ai 358 voti del partito e il 2,4% di consensi.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità