Da Malles ad Amras per ricordare  i caduti di guerra

Malles. In una sentita cerimonia, anche quest’anno, si è celebrata la manifestazione commemorativa internazionale in Innsbruck – presso il cimitero internazionale di Amras – che ha visto sfilare...



Malles. In una sentita cerimonia, anche quest’anno, si è celebrata la manifestazione commemorativa internazionale in Innsbruck – presso il cimitero internazionale di Amras – che ha visto sfilare insieme, in uno spirito di fratellanza, molti ex militari italiani con i loro inconfondibili copricapi e stendardi: penne nere, bersaglieri, soldati dell’aeronautica e della marina.

Hanno sfilato unitamente ai tanti altri colleghi giunti in Tirolo da diversi Paesi azioni, per ritrovarsi e ricordare i caduti di tutte le guerre. Presenti, oltre alle associazioni combattentistiche e d’arma, militari ed autorità di diverse nazionalità. Il tutto organizzato dal comando militare del Tirolo in collaborazione con i vertici della Croce Nera austriaca, presieduta da Hermann Hotter che nel suo saluto finale ha tuonato: «Mai più la guerra».

Presente alla manifestazione, tra gli altri, il vicecomandante delle Truppe Alpine, generale Ignazio Gamba, così come Marco Di Ruzza, ministro consigliere dell’ambasciata d’ Italia a Vienna che si è intrattenuto con le penne nere venostane, rappresentate dal capogruppo facente funzione Pietro Zanolin. C’era anche monsignor Gianmarco Masiero, cappellano militare dei carabinieri che nel corso della cerimonia ha recitato le preghiere sia in italiano sia in tedesco. La manifestazione si è chiusa con la deposizione delle corone d’alloro. B.P.













Altre notizie

Attualità