Dame e auto d’epoca in un sabato vintage

Merano. Cosa ci facevano otto dame vestite con costumi dell'Ottocento, ieri in giro in centro? La risposta è tutta nell'amore di Romano Cavini per la nostra città. Presidente e anima pulsante del...



Merano. Cosa ci facevano otto dame vestite con costumi dell'Ottocento, ieri in giro in centro? La risposta è tutta nell'amore di Romano Cavini per la nostra città. Presidente e anima pulsante del Piccolo Teatro, Cavini di tanto in tanto sforna queste idee capaci di trasportare Merano in quell'epoca imperiale che la ha resa celebre nel mondo. Quindi, ieri mattina, con partenza dal Circolo Ufficiali di via Mainardo, otto donne hanno sfilato per le vie in costumi d'epoca dai colori sgargianti. Il percorso prevedeva l'attraversamento della Passeggiata dei Sapori che da qualche giorno ha profumato piazza del Grano con gli aromi della gastronomia italiana per poi proseguire lungo i Portici. Andatura lentissima, quella seguita dalle dame, fermate ad ogni passo dalle centinaia di turisti che non si sono persi l'occasione per delle foto. Prima sosta, di fronte al Duomo di Merano, dove nell'Ottocento ogni sabato le donne del villaggio si accalcavano per spuntare le migliori prelibatezze. Poi, giù lungo i Portici per superare Porta Bolzano con una pittoresco passaggio sul Ponte della Posta che esattamente 150 anni fa, era il 16 ottobre del 1870, veniva attraversato dall'Imperatore Francesco Giuseppe e dalla principessa Sissi, per la prima volta in visita alla nostra città. Tappa successiva di un percorso nel pieno rispetto della normativa anti Covid, proprio la statua di Sissi. Una Sissi anche lei con la mascherina d'ordinanza, molto felice di posare assieme alle sue damigelle. Infine, il passaggio delle dame sulle passeggiate, tra le autovetture d'epoca che ieri sono transitate per le vie del centro come tappa per la 500 Miglia Touring. Veramente una giornata d'altri tempi. J.M.













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità