Danza, un volano turistico  Oltre 700 ballerini in città 

L’evento. Oggi preludio nella palestra del Kaiserhof, domani il Grand Prix al Kursaal Performance di danze “standard” e latinoamericane, presenti star di livello mondiale


Ezio Danieli


Merano. Merano torna a danzare. Oltre 700 ballerini, fra campioni internazionali, amatori e giovanissimi, contribuiranno nel clima di Natale a regalare alla città un grande contributo al turismo, anche grazie a tanti accompagnatori. Lo hanno rilevato la presiden te dell'Azienda di soggiorno, Ingrid Hofer, e l'assessore comunale allo sport Nerio Zaccaria che assieme agli organizzatori hanno presentato la 24esima edizione del Grand Prix di Merano di danza sportiva che domani si disputerà al Kursaal: 200 le coppie in gara. Altre 170 appartenenti alle classi “base”, molte delle quali assisteranno in platea alle performance di domenica, oggi balleranno nella palestra del Kaiserhof .

Campioni.

Il Grand Prix di domani è organizzato dall’associazione Sinny Dance in collaborazione con l’Energy Dance di Merano. È un evento a carattere internazionale impreziosito dalla partecipazione di coppie di ballerini di altissimo livello. Si tratta di competitori a tutti gli effetti che rappresentano la loro nazione di appartenenza nelle competizioni più importanti al mondo. L’evento si svolge sotto forma di torneo a squadre dove ogni team in gara presenta uno show di gruppo con tema a scelta, seguito dalle performance di 10 balli, quelli previsti nelle competizioni internazionali per le due discipline, 5 per le Danze Standard e 5 per le Danze Latino-americane. Nelle squadre danzano numerosi finalisti ai campionati del Mondo e coppie che sono Campioni di Danza Sportiva nella loro nazione. Tra le coppie c'è quella italiana, Vincenzo Mariniello e Sara Casini, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo nella disciplina Danze Latino-americane per la WDSF Professional Division categoria over 18, e per la Moldavia i campioni iridati della categoria Professional Division danze Latino-americane, Gabriele Goffredo e Anna Matus. In gara anche atleti provenienti da Germania, Francia, Russia, Danimarca, Slovenia, Canada, Estonia, Finlandia e Polonia. Come già avvenuto negli ultimi anni, le squadre sono abbinate ad aziende per lo più locali: si contenderanno il trofeo i team Terein (capitano: Pasquale Nudo), Io Print (Benedetto Ferruggia), G&M Safety (Sabrina Marinangeli), Latteria Sociale Merano (Paolo Bosco), Torggler (Luigi Di Pietro), Despar (Veronika Haller), Elio Serra Group (Isaia Berardi).

Programma intenso.

Domattina, alle 10.15, un “congresso” per atleti e maestri al Pavillon des Fleurs aprirà la giornata: vengono discussi alcuni aspetti tecnici della danza. Al Kursaal, al pomeriggio alle 14.30 va in scena il Friendly Team Match, competizione amichevole dedicata a tutte le categorie, comprese quelle senior: partecipano coppie di diversi livelli di preparazione. Nel tardo pomeriggio, dalle 17.30, inizia la parte più prestigiosa dell’evento. Ad aprire le danze, i ballerini bimbi e ragazzi dall’età tra i 3 e i 11 anni: la loro esibizione ha lo scopo di dimostrare al pubblico la danza nei sui momenti iniziali, quando le giovani promesse iniziano lo studio delle due discipline, gli “standard e i latini” praticando le sole figure di base. La serata continua con i massimi livelli, atleti ormai evoluti che hanno alle spalle più di 15 anni di carriera sportiva, che si cimentano nel “Christmas Team Match”.













Altre notizie

Attualità