Club Alpino 

Escursioni sui sentieri tra Latemar e castelli

Merano. Oggi, alle 11, scade il termine per le iscrizioni all’escursione lungo il sentiero del Labirinto, al passo di Costalunga (Latemar), organizzata dalla sezione locale del Cai per domani. Si...



Merano. Oggi, alle 11, scade il termine per le iscrizioni all’escursione lungo il sentiero del Labirinto, al passo di Costalunga (Latemar), organizzata dalla sezione locale del Cai per domani. Si partirà coi pulmini del Club Alpino alle 8 da piazzale Prader. Arrivati al passo di Costalunga (1745 metri) si seguirà il segnavia 21, che volge verso le crode per poi inoltrarsi tra grandi massi e raggiungere la Radura di Mezzo (1839 metri), dove si trovano due baite. Dopo la pausa si seguirà il sentiero 20, quello del Labirinto, un percorso che si snoda tra massi staccatisi dal Latemar e che è caratterizzato dalla presenza di numerosi rododendri. Infine si tornerà al passo di Costalunga. Difficoltà E, durata 4 ore, dislivello circa 350 metri. Per informazioni: 329 0965336 (Roberto Marton).

Sabato 24 ottobre invece si va col gruppo Seniores a castel Scena, con visita al mausoleo e alla chiesa di San Giorgio, con partenza in autobus di linea alle 8.45 da piazzale Prader. Il mausoleo fu costruito in stile neogotico come sepolcro per l’arciduca Giovanni d’Asburgo-Lorena e per la sua famiglia, mentre la chiesa di San Giorgio custodisce affreschi del Trecento ben conservati. Terminata la visita, su un sentiero che attraversa frutteti e bosco si passerà per castel Gojen, fino a raggiungere ponte Rametz. Chi vorrà proseguire a piedi potrà tornare a Merano percorrendo il sentiero di Sissi. Difficoltà E, durata un’ora e mezza, dislivello 150 metri. Per informazioni: 3355438188 (Claudio Canini).

Per tutte le escursioni del Cai è obbligatorio portare mascherina, gel disinfettante e autocertificazione.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità