Festa dell’Uva, un weekend con formula smart

Merano. Una formula “smart”, dai toni contenuti, visto il momento. Domani e domenica l’Azienda di soggiorno mantiene viva la memoria storica delle celebrazioni per il raccolto con iniziative che...



Merano. Una formula “smart”, dai toni contenuti, visto il momento. Domani e domenica l’Azienda di soggiorno mantiene viva la memoria storica delle celebrazioni per il raccolto con iniziative che rievocano la tradizione, presentando una Festa dell’Uva in versione adattata alle circostanze.

Come annunciato da tempo, è stato in primo luogo deciso di rinunciare al corteo domenicale: al suo posto verranno posizionati nelle piazze più importanti della città i carri più significativi dal punto di vista storico – il carro dell’uva gigante (“Kundschafter”) realizzato da Lagundo, quello delle mele opera dei partner di Marlengo, lo stemma della città confezionato da Cantiere e Giardineria comunale di Merano - e anche la statua di Sissi, nel parco Elisabetta, verrà decorata con addobbi autunnali. Per le vie della città ci si potrà imbattere in coppie vestite con i costumi tradizionali ma anche nei “saltari”, i guardiani delle vigne. La musica, compagna fedele della manifestazione, sarà rappresentata sabato dal gruppo Hopfenmusig, in formazione itinerante dalle 10.30 e con un concerto in piazza della Rena alle 14.30 con ingresso contingentato e posti a sedere nel rispetto delle distanze di sicurezza. Stesse misure per i concerti di domenica sulla terrazza del Kurhaus delle bande di Merano, Maia Bassa, Maia Alta e Quarazze, dalle 10 alle 16.20. Rispondono presente anche le masterclass sul vino, in due versioni: quella “classic” sabato e domenica alle 11 e alle 14, con visita guidata al Kurhaus e degustazione di vini selezionati dal Merano WineFestival, e quella “nature” (sempre sabato e domenica, stessi orari) che prevede una visita guidata lungo la passeggiata Tappeiner e i vigneti, alla scoperta della viticultura e della produzione vinicola locale. A seguire, degustazione guidata dei vini della Cantina Merano. iscrizioni all’Azienda di soggiorno, vale anche per la “passeggiata jodel” di domani.













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità