Fiamme nel fienile, maxi-intervento a Prato allo Stelvio

prato allo stelvio. Il fienile del maso Margithof in località Agumes, nel territorio comunale di Prato allo Stelvio, ha preso fuoco ieri pomeriggio. Sul posto si sono precipitati un centinaio di...


Bruno Pileggi


prato allo stelvio. Il fienile del maso Margithof in località Agumes, nel territorio comunale di Prato allo Stelvio, ha preso fuoco ieri pomeriggio. Sul posto si sono precipitati un centinaio di vigili del fuoco, che in circa un’ora di tempo sono riusciti ad avere ragione delle fiamme. Grazie al tempestivo intervento del veterinario del posto gli animali sono stati tutti tratti in salvo e non ci sono stati feriti.

L’incendio si è sviluppato nel fienile adiacente all’abitazione dei proprietari intorno alle 14.30 per cause sulle quali hanno indagato successivamente i carabinieri della stazione di Prato allo Stelvio. L’enorme colonna di fumo è stata subito notata dal veterinario Maurizio Giusti, che abitando a poche decine di metri di distanza si è immediatamente precipitato sul posto, allertando i soccorsi. Proprio Giusti ha cominciato a evacuare la struttura, dirigendo gli animali in un campo vicino.

Nel frattempo sono sopraggiunti in gran numero i vigili del fuoco di Prato, di Sluderno e di Malles, che insieme a lui hanno messo in sicurezza il bestiame. In circa un’ora di lavoro sono riusciti a domare le fiamme, che hanno fatto crollare la copertura del fienile. Solo le vecchie travi del tetto sono rimaste in piedi. Anche il sindaco del paese ha raggiunto il maso per verificare che nessuno si fosse ferito e per esprimere la propria vicinanza alla proprietaria. È una fortuna che il rogo non si sia esteso all’abitazione attigua e alla casa vacanze a pochi passi dal fienile.













Altre notizie

Attualità