Giornate del Fai: castello Principesco con gli studenti

Merano. Saranno in larga parte 16 studenti della terza liceo classico del Gandhi a fare da guide alle visite guidate al castello Principesco, nell’ambito delle Giornate di Primavera del Fai (Fondo...



Merano. Saranno in larga parte 16 studenti della terza liceo classico del Gandhi a fare da guide alle visite guidate al castello Principesco, nell’ambito delle Giornate di Primavera del Fai (Fondo ambiente italiano). Le visite sono riservate alle scuole domattina, aperte invece al pubblico sabato (dalle 10 alle 17, ultimo ingresso alle 16.30). Date le dimensioni ridotte degli spazi interni, le visite saranno effettuate in gruppi di circa 20 persone con cadenza ogni mezz’ora. In funzione dell’afflusso di pubblico saranno possibili visite in tedesco alle 11.30, 13.30 e 16.30.

La scelta del Fai è caduta su castello Principesco benché sia aperto al pubblico per buona parte dell'anno. Ciò nonostante, e malgrado sia in pieno centro cittadino e offra molti spunti interessanti da un punto di vista storico, artistico e culturale - spiegano i promotori dell’iniziativa - è un bene relativamente poco conosciuto e sono molti gli abitanti della nostra provincia, compresi anche i meranesi, che non vi sono mai entrati.

Il maniero è di proprietà del Comune ed è gestito dal Palais Mamming Museum. Tutt’e due hanno gradito la proposta del Fai e offerto la loro collaborazione. Un aiuto importante è stato fornito dato dalle diverse Ripartizioni municipali coinvolte e dall'Azienda di soggiorno. Un supporto organizzativo sarà anche dato dalla sezione Unuci di Merano, dall'associazione culturale Tangram e, naturalmente, dai volontari del Fai.

I giovani del Gandhi partecipanti all’iniziativa da mesi stanno seguendo un iter formativo nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro sottoscritto dal Fai e dall'istituto scolastico. Si tratta di una prima collaborazione del Fondo ambiente ai con le scuole meranesi. Un rapporto che i responsabili locali del Fai sperano possa intensificarsi in futuro, anche in considerazione della motivazione e dell'entusiasmo dimostrati finora dagli studenti. Gli “apprendisti ciceroni” saranno supportati in particolari orari da guide professionali dell'Azienda di soggiorno.













Altre notizie

Attualità