la mozione 

I grillini: «Via i parcheggi da via Dante fino alle 20»

MERANO. La trasformazione di via Dante nel tratto compreso tra piazza Fontana e via Schaffer realizzata alcuni anni fa dalla giunta del sindaco Günther Januth non è sufficiente a garantire la...



MERANO. La trasformazione di via Dante nel tratto compreso tra piazza Fontana e via Schaffer realizzata alcuni anni fa dalla giunta del sindaco Günther Januth non è sufficiente a garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, al punto che servono misure più drastiche per il contenimento del traffico veicolare. A sostenerlo sono le consigliere comunali Francesca Schir e Adriana Valle del Movimento 5 Stelle, attraverso la presentazione di una mozione che è stata inserita all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale convocato per mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio. Le due rappresentanti Cinquestelle puntano in dito in particolare contro il parcheggio che viene effettuato oggi legittimamente dagli automobilisti che entrano dall'incrocio con via Schaffer in una zona a velocità 20 chilometri orari a precedenza pedoni. Pur senza arrivare a chiedere l'introduzione del divieto di transito, la mozione propone di vietare il parcheggio delle auto dentro il tratto di strada dal primo mattino sino alle ore 20, garantendo unicamente la sosta nel posto disabili che si trovano dinnanzi alla farmacia San Giorgio. Sul quel tratto di strada secondo le due consigliere comunali è necessario anche introdurre orari di carico e scarico merci, disciplinando l'accesso come avviene per il centro storico.

«In queste condizioni – si legge nelle premesse della mozione - non prevedere soluzioni diverse per i parcheggi di via Dante è irresponsabile e pericoloso per i cittadini», che sono spesso costretti ad abbandonare i marciapiedi per camminare lungo la strada. La mozione del Movimento 5 Stelle richiede anche misure contro il parcheggio selvaggio in piazza Fontana, che dopo la sua ristrutturazione ormai una decina di anni fa, non ha portato con se provvedimenti urbanistici concreti per impedire il parcheggio delle auto non autorizzato. Schir e Valle chiedono di installare dei dissuasori mobili alla stregua di quanto esiste oggi per accedere al cortile che separa il municipio dal castello Principesco. Nella mozione si propone anche di coinvolgere i gestori del parcheggio a rotazione ai margini della piazza affinchè venga consentita ai clienti dei negozi di via Dante e di piazza Fontana una sosta di quindici minuti gratuita dietro presentazione dello scontrino di acquisto di spesa.

CHIOSCHI. Nella stessa serata il consiglio comunale di Merano dovrà occuparsi anche delle linee guida dell'arredamento urbano laddove disciplina stand e chioschi mobili.

La modifica riguarda, di fatto, l'introduzione del divieto di ancoraggi laterali ai chioschi. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità