Covid

I messaggi dei bambini meranesi: «Grazie per il vaccino» 

Molti i disegni appesi in questi giorni alle pareti del centro vaccinale Julia: «È andato tutto bene», ma anche «Non mi ha fatto per nulla male»: facce sorridenti e colori



MERANO. «È andato tutto bene», ma anche «Non mi ha fatto per nulla male», oppure, «Grazie per il vaccino, siete stati molto gentili con me». Sono queste, alcune delle scritte su fogli gialli che tappezzano la sala di osservazione all’interno del Centro vaccinale Julia di Maia Bassa. Messaggi lasciati dai bambini dai cinque fino agli undici che a partire da dicembre dello scorso anno hanno iniziato ad essere vaccinati.

Giornate dedicate tutte per loro, come quelle degli ultimi giorni quando, accompagnati dai genitori, i bambini hanno avuto ancora una volta la possibilità di vaccinarsi e arricchire con la loro fantasia le pareti della sala di osservazione.

Bambini che del vaccino sembra non abbiano proprio paura, ma che all'appuntamento vaccinale mostrano molta più consapevolezza di quanto la loro età potrebbe richiedere. Attendono il loro turno, chiedono spiegazioni, guardano dritto negli occhi l'operatore e, spiegano alcuni sanitari, non fanno storie quando gli viene spiegato che dovranno attendere una quindicina di minuti prima di andare via. In quel frangente, proprio per spezzare la monotonia dell'attesa, viene loro consegnato un foglio giallo che inizia con «Ciao, sei super, scrivi qualcosa par noi». E da quel momento, mentre il vaccino inizia a dispiegare la sua azione protettiva, i ragazzi lasciano sul foglio le loro impressioni, spesso corredate da un veloce disegno.

Tantissimi colori, facce sorridenti, voglia di superare questa situazione che i più piccoli, quelli di cinque anni, vivono ormai da due anni.

«Mia figlia ha cinque anni e non conosce il mondo senza Covid», spiega un genitore, sintetizzando la drammaticità di una situazione dalla quale anche i bambini hanno capito si uscirà solo vaccinandosi. E quando andrete al centro vaccinale Julia, la prossima volta, date uno sguardo ai disegni dei nostri bambini, verrebbe da suggerire, parafrasando la famosa frase di Papa Giovanni XXIII, pronunciata proprio sessant'anni fa.

La campagna vaccinale che riguarda i bambini dai 5 agli 11 anni proseguirà a Merano, al centro vaccinale Julia alla caserma Battisti di Maia Bassa, con la data di lunedì 24 gennaio nell’orario dalle 13 alle 19 (solo con prenotazioni, vaccino Pfizer).

Le somministrazioni ai bambini (sempre 5-11 anni), per quanto concerne il comprensorio sanitario Merano-Venosta, prevedono un appuntamento anche a Silandro, nella casa culturale Karl Schönherr dalle 14 alle 18, anche in questo caso preparato Pfizer e solo con prenotazione. J.M.













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità