Il Novecento altoatesino nel romanzo di Astrid Kofler

Merano. Per il suo club letterario, l’Est Ovest Country Club (al parco Marconi, in via Innerhofer 1) propone per martedì 2 luglio, alle 19.30, l’incontro con Astrid Kofler, che presenterà il suo “Il...



Merano. Per il suo club letterario, l’Est Ovest Country Club (al parco Marconi, in via Innerhofer 1) propone per martedì 2 luglio, alle 19.30, l’incontro con Astrid Kofler, che presenterà il suo “Il volo dell’altalena”, edito da Alphabeta e tradotto dal tedesco da Giuliano Geri, che insieme all’autrice intavolerà un dibattito col pubblico. L’introduzione sarà curata da Sonja Steger, mentre Francesca Morrone leggerà alcuni brani del libro.

“Il volo dell’altalena” parla della giovanissima maestra Ada Torelli, originaria della Ciociaria, che nel 1935 viene destinata a una scuola elementare in provincia di Bolzano, al culmine del processo di italianizzazione dell’Alto Adige. A metà tra romanzo documentario e biografia epistolare, “Il volo dell’altalena” ripercorre alcuni capitoli complessi e drammatici della storia del Novecento attraverso una vicenda privata che intreccia realtà e finzione. Ne viene fuori un ritratto a tinte vivide dell’Italia prima e dopo la Seconda guerra mondiale.

Astrid Kofler ha studiato Germanistica e Scienze del Teatro a Vienna, specializzandosi in Giornalismo alla scuola Burda di Monaco. Ha vissuto a Londra e a Berlino, e dal 1998 è giornalista freelance, filmmaker e scrittrice, collaborando, tra gli altri, con Rai e Orf. Ingresso libero.













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità