Impianto Solland svuotato: esultano Svp e albergatori

Merano. È stato completato lo svuotamento dello stabilimento di Sinigo dell’ex Solland Silicon. Per Martin Ganner, Obmann della Svp del Burgraviato, «un passo importante per la sicurezza della...



Merano. È stato completato lo svuotamento dello stabilimento di Sinigo dell’ex Solland Silicon. Per Martin Ganner, Obmann della Svp del Burgraviato, «un passo importante per la sicurezza della popolazione, non solo di Sinigo. Confido che anche la pulizia delle condutture sia completata presto, in modo che i nuovi proprietari possano iniziare lo smantellamento dell’impianto e la bonifica del terreno».

Esulta anche la Hgv: «Il circondario di Merano e della val Venosta dell’Unione albergatori e pubblici esercenti – scrive in una nota – accoglie con soddisfazione la notizia dello svuotamento integrale dell’impianto di triclorosilano dell’ex Solland Silicon. Ringraziamo la giunta provinciale, e soprattutto l’assessore alla protezione civile Arnold Schuler, per il grande impegno nello sgombero della sostanza tossica dall’impianto, con l’eliminazione di un pericolo rilevante. Si tratta di un’ottima notizia non solo per la popolazione residente ma anche per il settore del turismo nel Burgraviato, che non ha mai visto di buon occhio l’impianto chimico alle porte della città di cura». «È stato compiuto un passo importante in un ambito nel quale l’Hgv si impegna da molto tempo», si rallegra Hansi Pichler, presidente circondariale dell’Hgv.













Altre notizie

Attualità