Kompatscher a Rösch: Mercatini, partenza unica 

Merano voleva posticipare l’apertura di una settimana ma ha fatto dietrofront Zadra (Azienda di soggiorno): «C’era un’intesa, giusto dunque rispettarla»


di Ezio Danieli


MERANO. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha deciso che i cinque mercatini storici di Natale apriranno tutti, compreso quello meranese, il 23 novembre. La decisione va contro la scelta del sindaco Paul Rösch che, assieme all'assessore Gabriela Strohmer voleva che l'apertura fosse posticipata di sette giorni. Come era largamente previsto il parere del sindaco è stato respinto. Lo stesso primo cittadino ha protestato subito ma ormai deve farsi una ragione:è stato rispettato l'accordo fra i Comuni almeno per quest'anno. La decisione di Kompatscher smorza anche la polemica politica che si era sviluppata subito dopo la scelta del primo cittadino e dell'assessore Strohmer. È soddisfatta Daniela Zadra, la direttrice dell'azienda di soggiorno, perché l'accordo con gli altri Comuni è stato rispettato. «Ci tenevo particolarmente all'unità di intenti che era stata raggiunta. In caso contrario avremmo dovuto uscire dal gruppo con tutte le conseguenze del caso».

Daniela Zadra ricorda come «Il consiglio di amministrazione dell'azienda aveva invitato il sindaco e l'amministrazione ad aspettare un po' per dare l'annuncio, sulla base anche degli accordi raggiunti con gli altri cinque comuni che ospitano i Mercatini tradizionali. Il sindaco invece aveva deciso di forzare la situazione».

L'accordo a cui Zadra fa riferimento è quello sottoscritto da Merano, Bolzano, Bressanone, Brunico e Vipiteno secondo il quale «le date di inizio dei Mercatini di Natale sono già fissate per i prossimi anni e coincidono con l'inizio dell'Avvento. Con un'unica eccezione per quest'anno quando l'inaugurazione sarà il 23 novembre. Un'intesa sottoscritta da tutti e cinque i Comuni e messa nero su bianco anche se per noi sarà un altro impegno gravoso visti i notevoli sforzi organizzativi per allestire il Wine Festival».

La posizione del Comune di Merano era stata per la dottoressa Zadra sorprendente «visti i buoni rapporti e la stretta collaborazione che c'è sempre stata. Tutto ciò che concerne il Mercatino è sempre stato concordato e condotto assieme con ottimi risultati» . Si è cercata una giustificazione anche nell'eccessivo numero di turisti che arrivano in città per il Mercatino: «Vorrei ricordare che sono in numero decisamente inferiore a quelli presenti in agosto». L'anno scorso, quando la quarta domenica di avvento era il 24 dicembre, gli organizzatori dei cinque mercatini di Natale dell’Alto Adige avevano di comune accordo deciso, in via straordinaria, di anticipare di una settimana l’apertura dei mercatini. Un provvedimento che si ripeterà anche quest'anno, in considerazione del fatto che la quarta domenica di avvento cade il 23 dicembre e che il periodo dell'Avvento inizia quindi il 2 dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità