Postal 

L’acqua potabile è ancora contaminata

Postal. Gli abitanti di Postal che la settimana scorsa avevano segnalato gravi malesseri gastrointestinali dopo aver bevuto l’acqua del rubinetto dovranno portare pazienza: la rete idrica potabile...



Postal. Gli abitanti di Postal che la settimana scorsa avevano segnalato gravi malesseri gastrointestinali dopo aver bevuto l’acqua del rubinetto dovranno portare pazienza: la rete idrica potabile del paese sarà trattata ancora con cloro, fino a eliminare ogni impurità rimasta.

Due giorni fa, lunedì, dodici campioni sono stati prelevati dalla rete idrica dell’acqua potabile di Postal e consegnati al Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e per la tutela del clima. Gli esperti del laboratorio hanno fatto le relative analisi. «Dai primi risultati di ieri risulta che due campioni presentano ancora una debolissima contaminazione fecale», fa sapere la Provincia. L’Ufficio igiene e sanità pubblica del Comprensorio sanitario di Merano è stato già informato al riguardo. Sarà così proseguito il trattamento con cloro dell’acqua della rete idrica potabile di Postal fino all’eliminazione completa della contaminazione. In questi giorni il Laboratorio biologico provvederà a eseguire ulteriori analisi sui nuovi campioni d’acqua che saranno prelevati.

La campionatura dell’acqua della rete idrica dell’acqua potabile di Postal era stata disposta in seguito all’incendio che nei giorni scorsi ha devastato l’impianto di lavorazione carni Pfitscher. Le analisi di laboratorio sono state eseguite dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e per la tutela del clima, su incarico del Servizio igiene e salute pubblica del Comprensorio sanitario. La sanità era stata allertata dal servizio medico comunale. In seguito era stato avviato il trattamento delle condutture dell’acquedotto con impiego massiccio di cloro.













Altre notizie

Attualità