L’auto era frutto di una rapina: 42enne arrestato 

Malles. Un venostano di 42 anni è stato arrestato dai carabinieri della stazione carabinieri di Malles e Sluderno con l’accusa di ricettazione aggravata.I militari dell’Arma venostana erano impegnati...



Malles. Un venostano di 42 anni è stato arrestato dai carabinieri della stazione carabinieri di Malles e Sluderno con l’accusa di ricettazione aggravata.

I militari dell’Arma venostana erano impegnati in un posto di controllo quando hanno visto sopraggiungere lungo la statale 40 di passo Resia una grossa e lussuosa berlina tedesca di colore bianco diretta verso l’Austria. I carabinieri l’hanno fermata per un controllo.

A bordo viaggiava un quarantaduenne di Parcines, già conosciuto dai militari della valle per i suoi precedenti in materia di reati contro il patrimonio.

Le verifiche hanno riguardato ovviamente anche la targa, che non risultava di un’auto rubata e collegata a una Mercedes. Il controllo sembrava quindi filare liscio per il conducente se non fosse che il caposervizio si è accorto che la targa sul mezzo controllato era riferita a un modello di Mercedes diverso da quello che aveva davanti.

I guai hanno cominciato a profilarsi per l’uomo alla guida quando i militari sono passati al telaio.

Le manette sono scattate nel momento in cui il numero del telaio si è scoperto appartenere a un’auto che era stato il provento di una rapina a mano armata avvenuta a Melito di Napoli da parte di due malviventi su un ciclomotore munitii di pistola. Con l’arma puntata al volto dai rapinatori, il conducente aveva abbandonato l’auto e tutto ciò che c’era dentro.

Tornando al controllo di Malles, l’uomo al volante, un 42enne di Parcines con svariati precedenti penali a carico, è stato perquisito e trovato in possesso di un coltello a serramanico e di documenti compromettenti da cui si evinceva che gli elementi identificativi dell’auto, le cui targhe erano state sostituite, fossero stati alterati. Per il ricettatore è stato disposto l’arresto domiciliare a disposizione dell’autorità giudiziaria di Bolzano.

Il veicolo è stato sottoposto a sequestro in attesa di essere restituito.

Dopo l’udienza di convalida dell’arresto, il ricettatore è stato rimesso in libertà in attesa di giudizio.













Altre notizie

Bolzano Hockey

Glen Hanlon resta alla guida dei Foxes

Contratto rinnovato per un altro anno all'allenatore canadese: «Felicissimo di iniziare una nuova stagione». Fabio Armani promosso associated coach (foto Hcb, Vanna Antonello)

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità