L’infopoint sulla mobilità sostenibile fa tappa in piazza Fontana e a Sinigo

Merano. Domani, dalle 8 alle 13, il mobility point del progetto Mentor farà tappa in piazza Fontana per informare la popolazione del progetto del bus on demand (autobus a richiesta) che circolerà in...



Merano. Domani, dalle 8 alle 13, il mobility point del progetto Mentor farà tappa in piazza Fontana per informare la popolazione del progetto del bus on demand (autobus a richiesta) che circolerà in via sperimentale il prossimo anno. Nel pomeriggio invece lo stand informativo si sposterà nella zona produttiva di Sinigo, per l’esattezza nel parcheggio antistante la Memc di via Nazionale. Dalle 16 potranno essere eseguiti controlli gratuiti alla biciclette. Fino alle 19.30 residenti e imprenditori potranno aggiornarsi sulle nuove forme di mobilità aziendale.

Il mobility point, punto informativo rivolto a tutti gli interessati, è allestito - fino al 18 settembre - ogni venerdì dalle 15 alle 20 vicino all’accesso al sottopasso della stazione ferroviaria. L’iniziativa propone alla popolazione un controllo meccanico gratuito dei mezzi a pedali e offre informazioni utili sul servizio di bike sharing.

Ma vengono anche organizzati mobility point speciali su specifici temi della mobilità comunale, ad esempio sul bus a richiesta che sarà testato a Merano nel 2021 e sulla gestione della mobilità aziendale nella zona produttiva di Sinigo.

La Memc sta lavorando ormai da diverso tempo, assieme a Terra Institut, a Green Mobility e al Comune di Merano a un piano di mobilità per i suoi 200 dipendenti e punta all’utilizzo delle bici elettriche. Una soluzione che, assieme allo sviluppo dell’app per il carpooling, potrebbe contribuire a ridurre il traffico stradale. «Ma affinché il sistema di condivisione dell’auto possa avere successo è indispensabile che vengano coinvolte nel progetto tutte le aziende di Sinigo. Una soluzione al problema dei parcheggi e alle code nelle ore di punta valorizzerebbe maggiormente tutta l’area», fa sapere l’amministrazione comunale in una nota.

«Il mobility point – prosegue il Comune – è un’occasione per raccogliere e scambiare impressioni e suggerimenti e per creare una più fitta rete di collaborazione fra le aziende della frazione. Informazioni sul carpooling sono disponibili sulla piattaforma web del Burgraviato www.carpooling.bz.it

Assieme ai partner di progetto (Noi Techpark, Sasa, il Comune svizzero di Briga-Glis e Postauto), il Comune di Merano sviluppa e testa nel triennio 2019-2021 forme innovative di mobilità. Una di queste è il servizio di bike sharing, servizio che offre agli utenti – presso le stazioni ferroviarie e nel centro cittadino – la possibilità di disporre di un mezzo a pedali per coprire l’ultimo chilometro di strada senza dover impiegare mezzi a motore contribuendo al surriscaldamento del pianeta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità