La Giardineria taglia due platani malati a Maia Alta

Merano. Lungo la passeggiata d’Estate, la Giardineria municipale ieri ha iniziato le operazioni di taglio di due alberi, lavori che si dovrebbero concludere oggi. Si tratta di due platani cresciuti...



Merano. Lungo la passeggiata d’Estate, la Giardineria municipale ieri ha iniziato le operazioni di taglio di due alberi, lavori che si dovrebbero concludere oggi. Si tratta di due platani cresciuti al confine con via San Giorgio, rispettivamente all’altezza dell’incrocio con via Cavour e all’altezza del bar Palma.

All’ultimo controllo le due piante hanno evidenziato gravi sintomi di deperimento.

«Un fungo del legno ha fatto marcire i rami principali e parte del tronco delle due piante in questione – spiega la direttrice Anni Schwarz –. Sintomi, questi, rilevati durante i recenti controlli visivi e confermati dalle successive verifiche strumentali. Gli alberi si trovano a pochi metri da via San Giorgio, che è molto trafficata. Se dovesse cadere sulla strada una pianta o anche solo un suo ramo le conseguenze potrebbero essere gravi. Perciò i due platani, per ragioni di sicurezza pubblica, devono essere rimossi. Un intervento di potatura non rappresenta una soluzione adeguata, perché il fungo ha colpito anche i rami delle chiome e alla fine degli alberi resterebbe ben poco. In autunno, al posto di entrambi i platani, saranno messe a dimora due piante più giovani».

Per consentire il taglio degli alberi si è reso necessario chiudere al traffico parte di via San Giorgio. Perciò anche oggi, dalle 8 alle 18, vige il senso unico alternato all’altezza dell’intersezione con via Cavour e all’incrocio fra via Salita alla Chiesa e via Ponte Romano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità