in piazza teatro 

La lite si trasforma in musical «Sulla strada ci vuole rispetto» 

MERANO. Sul reale potere di convincimento ci si potrà discutere, non sulla capacità di attirare l’attenzione e l’originalità delle situazioni create: parliamo dei flash-mob organizzati nell’ambito...



MERANO. Sul reale potere di convincimento ci si potrà discutere, non sulla capacità di attirare l’attenzione e l’originalità delle situazioni create: parliamo dei flash-mob organizzati nell’ambito della compagnadi sensibilizzazione “L’uno con l’altro” voluta dal Comune per sensibilizzare sul tema della convivenza sulla strada. L’altra mattina, per circa cinque minuti piazza Teatro si è trasformata in un palcoscenico per un musical, al quale hanno dato vita - sotto la regia di Dietmar Gamper - studenti e studentesse della scuola alberghiera Kaiserhof, collaboratori della Sasa e diversi musicisti.

È stato il momento clou della campagna, andato in scena poco dopo le 11. La storia raccontata nel minimusical è semplice: un ciclista che va di fretta (Daniela Faranna) inizia a discutere e a litigare con l'autista di un autobus cittadino (Domenico Bertolini). Una ragazzina (Dora Hofer) sale sul tetto del bus e interviene nel diverbio iniziando a cantare: “Ein Prego, ein Bittschian, un Grazie, a Donkschian, un sorriso und a bisl an Verstond, jatz tiats enk vertrogen und gebs enk die Hond”. La giovane è accompagnata da un coro, due clarinettiste della scuola alberghiera, un gruppo di fiati di Rifiano, dal pianista Lukas Erb e dal chitarrista Andrea Ladurner. L'autista e i ciclista si riappacificano con un happy end musicale e il coro e la banda di fiati che risalgono nel bus e proseguono il suo viaggio.

Il musical, con testi in italiano e tedesco, è stato ideato dagli stessi studenti della scuola alberghiera Kaiserhof con l'aiuto dell'attore di teatro Dietmar Gamper e provato più volte nelle ultime settimane al termine delle lezioni scolastiche con la consulenza della coreografa Martina Marrini. Il testo è stato scritto dal direttore msuicale Simon Gamper. «I giovani hanno una loro interpretazione tutta particolare del tema e l'hanno espressa con molto creatività, coraggio ed entusiasmo», ha sottolineato il regista Gamper Gamper.«Con questa serie di iniziative vogliamo animare la cittadinanza alla riflessione. Cortesia e riguardo sono fondamentali per poter convivere in modo sereno», ha aggiunto l'assessore Rohrer.













Altre notizie

Attualità