La «Medaglia d’onore» ad Angelo Cona

MERANO. Alla presenza delle massime autorità cittadine e provinciali, si è svolta a Palazzo Ducale a Bolzano la consueta cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica.Il Commissario del...



MERANO. Alla presenza delle massime autorità cittadine e provinciali, si è svolta a Palazzo Ducale a Bolzano la consueta cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica.

Il Commissario del Governo, Prefetto Vito Cusumano, ha consegnato la Medaglia d'onore - conferita dal Presidente della Repubblica - a cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nonché i diplomi di onorificenza dell'“Ordine al Merito della Repubblica”, alto riconoscimento che il Capo dello Stato conferisce a coloro che si sono distinti per particolari meriti.

Fra le persone insignite della Medaglia d'Onore figurava anche Angelo Antonio Cona (1923-2002), prima combattente sul fronte greco e poi, dopo l'armistizio del 1943, internato in un campo di prigionia in Germania. A ritirare l'onorificenza è stato il figlio Angelo Cona, che risiede a Merano.

Alla cerimonia hanno preso parte, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, anche l'assessore Stefan Frötscher e la presidente del Consiglio comunale Francesca Schir.













Altre notizie

Attualità