La nevicata lascia Verano senza corrente 

L’interruzione della fornitura ha colpito un centinaio di persone. Problemi anche alle linee telefoniche



VERANO. L'abbondante precipitazione nevosa della scorsa notte ha provocato grossi guai a Verano dove un centinaio di persone sono rimaste prive di corrente elettrica per tutta la giornata di ieri. Contemporaneamente è saltata la linea telefonica in gran parte del paese: solo ieri a mezzogiorno i collegamenti sono stati ripristinati anche se le comunicazioni risultavano, verso le 15, ancora piuttosto difficoltose. Squadre di operai sono state a lungo al lavoro e contavano di ripristinare i collegamenti della corrente elettrica e quelli telefonici.

La nevicata è stata decisamente abbondante in tutta la zona di Verano: in paese sono caduti 50 centimetri di neve, che sono diventati settanta nell'immediata periferia, soprattutto verso Avelengo. «In quelle località - dice il sindaco di Verano Thomas Egger - a causa della pesantezza del manto nevoso, sono caduti anche alcuni alberi». Una pianta si è abbattuta su un traliccio dell’alta tensione che è stato danneggiato. «Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco volontari - prosegue il sindaco - siamo riusciti a togliere i rami caduti e a rendere accessibili le strade di accesso ai vari masi. Purtroppo, nonostante il lavoro dei pompieri, non è stato possibile ripristinare subito la corrente elettrica. La neve si è infatti depositata sui conduttori; poi ci si è messa la pioggia battente ed un fortissimo vento. Abbiamo immediatamente allertato gli operai dell'Edyna che hanno lavorato in condizioni difficili. Mi auguro che la situazione possa tornare alla normalità al più presto perché i disagi sono davvero notevoli e riguardano un centinaio di persone che abitano nei masi isolati».

Difficile la situazione a Verano anche per quanto riguarda i collegamenti telefonici. Per quanto riguarda il paese, frazioni comprese, il telefono è rimasto muto per buona parte della mattinata. È stato poi riattivato, parzialmente in paese, dopo mezzogiorno. Ma le comunicazioni dall'apparecchio fisso, sono ancora problematiche. Isolata è stata a lungo anche la sede dei vigili del fuoco. Per fortuna hanno sopperito alle difficoltà i cellulari di cui la maggior parte delle famiglie è dotata.

I pompieri volontari sono interventi più volte anche nella zona di Avelengo e a Verdines di Scena dove la nevicata è stata altrettanto abbondante: hanno dovuto rimuovere soprattutto alberi caduti a causa del peso della neve.(e.d.)













Altre notizie

Attualità