silandro 

Lezioni e serate, successo per la musica da camera  

SILANDRO. A Silandro, tra le manifestazioni culturali susseguitesi in estate, c’è da segnalare l’iniziativa organizzata e promossa dalla violinista Sabina Mair, un seminario di musica da camera per...



SILANDRO. A Silandro, tra le manifestazioni culturali susseguitesi in estate, c’è da segnalare l’iniziativa organizzata e promossa dalla violinista Sabina Mair, un seminario di musica da camera per archi e flauti. Il progetto è nato per diffondere in Val Venosta entusiasmo e interesse, nei giovani e in tutti coloro che hanno talento e amano la musica, per gli strumenti musicali ad arco formando nel tempo dei validi violinisti.

Il seminario, durato cinque giorni, si è svolto all’Istituto musicale di Silandro e ha registrato una notevole adesione di ragazze e ragazzi. Durante il corso tenuto da tre virtuosi musicisti di fama ed esperti pedagoghi, Marcello Defant (violino), Giacomo Batarino (pianoforte) e Sebastiano Severi (violoncello), i partecipanti con impegno e passione hanno imparato ad eseguire diverse brani di musica da camera tratti da opere famose, alcuni anche impegnativi e difficili. I brani studiati hanno dato vita a due concerti nel caratteristico e suggestivo cortile della biblioteca “Schlandersburg”. Esibizioni apprezzate da un pubblico molto partecipe.

Un’altra serata dedicata alla musica da camera si è tenuta al teatro “K. Schöherr”, dove i tre docenti Defant, Batarino e Severi, con il loro concerto intitolato non a caso “Musica per l’anima”, hanno saputo coinvolgere il pubblico creando un’ atmosfera serena ed armoniosa.

Valutati l’interesse e l’entusiasmo registrati, per il prossimo anno verrà organizzato, sempre a Silandro, un ulteriore seminario rivolto agli amanti della musica da camera per archi e flauti. Attività che vuole sensibilizzare soprattutto i genitori sull’importanza dell’apprendimento della musica per i figli con il relativo studio di uno strumento musicale. La musica, infatti è un’arte che possiede effetti benefici sull’individuo: stimola l’intelligenza, favorisce la relazione con gli altri, promuove l’autodisciplina, migliora l’autostima e la salute. (dg)













Altre notizie

Attualità