Maia Alta, lifting al capolinea 

Incrocio via Virgilio-via delle Piante: migliorie all’ultima fermata della linea 3



MERANO. Ultimato l’intervento per la risistemazione dell'area di manovra alla fermata capolinea della linea 3 della Sasa, all'incrocio fra via Virgilio e via delle Piante a Maia Alta. Il risultato dell’operazione è stato verificato nel corso di un sopralluogo dagli l'assessori Madeleine Rohrer (mobilità) e Stefan Frötscher (lavori pubblici) accompagnati da Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici del Comune. «I lavori per il risanamento di via Virgilio, via Belvedere, via Johann Baptist Rufin, via delle Piante e via Macello Vecchio sono iniziati nel novembre del 2017», riocorda Frötscher. «Complessivamente la Municipalizzata e il Comune hanno investito tre milioni di euro per migliorare la qualità dell'acqua fornita e l'efficienza delle infrastrutture presenti in questa zona di Maia Alta».

Il cantiere ha comportato diversi interventi per cercare di migliorare la mobilità. Per esempio le fermate davanti alla scuola materna e alla nuova scuola media Maiense sono state ampliate per garantire maggiore sicurezza a bambini e scolari.

Pure la fermata al capolinea della linea 3 della Sasa è stata rifatta per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri. Il marciapiede è stato rialzato fino a raggiungere un'altezza di 16 centimetri dalle sede stradale così da limitare il più possibile i disagi per le persone disabili. Gli autobus urbani, ha evidenziato Rohrer, vengono regolarmente utilizzati dalle fasce più deboli. « Per continuare a garantire la loro mobilità, occorre rendere più confortevole possibile lo spazio di attesa e l'utilizzo dei bus. La presenza di fermate prive di barriere architettoniche è una condizione indispensabile per permettere a genitori col passeggino, persone anziane e cittadini con disabilità di accedere senza impedimenti a questo importante servizio pubblico servizio».

Il progetto originario non prevedeva la realizzazione dei marciapiedi in via Belvedere e in via Virgilio (nel tratto fra il capolinea del bus e Lazago). I lavori sono stati inseriti nel programma su richiesta della popolazione della zona. Queste due opere sono state concepite secondo un principio definito già in fase di predisposizione del Piano particolareggiato del traffico di Maia Alta. La carreggiata è ora larga 4,50 metri e quindi sufficiente a consentire l'incrocio di due veicoli, mentre la superficie rimanente è riservata ai pedoni. L'altezza dei marciapiedi è però di due centimetri, tale quindi da permettere ai conducenti di due veicoli più ingombranti di impegnarli parzialmente nella fase di incrocio.

Con la risistemazione dell'area di manovra del bus della linea 3 e l'ampliamento dell'aiuola già esistente a isola spartitraffico, è stata modificata leggermente anche la viabilità. Provenendo da piazza Fontana una corsia di via Virgilio infatti, poco prima dell'isola spartitraffico, si dirama verso via delle Piante. Questa corsia è riservata ai bus: in questo modo si riesce a garantire più sicurezza agli utenti del trasporto pubblico. Automobilisti e motociclisti devono invece, per imboccare via delle Piante, svoltare a destra a nord dell'isola spartitraffico, aggirando quindi l'aiuola.

«Il cronoprogramma prevede ora ancora alcuni interventi in via Macello Vecchio, poi verrà aperto il cantiere in via Leo Putz», conclude Frötscher. «Prevediamo di completare l'opera entro la fine di aprile. Siamo molto soddisfatti della qualità del lavoro garantita finora dalla Municipalizzata e dall'impresa Erdbau. Grazie alla disponibilità e allo spirito di collaborazione dimostrato dai residenti della zona non si sono verificati imprevisti o rallentamenti».













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità