Marito e moglie travolti e uccisi  da una valanga in Val Senales  

Le vittime. Michael Grüner, 65 anni, avvocato ed ex presidente della Raiffeisen e Monika Gamper, 52 anni, ex presidente dell’Ente Teatro I due erano arrivati alla fine del bosco, a quota 2.200 metri, quando sono stati travolti da una slavina con un fronte di un centinaio di metri


Ezio Danieli


Val senales. Due coniugi sono morti ieri nel primo pomeriggio travolti da una valanga - con un fronte di un centinaio di metri - staccatasi dalla zona di Malga del Convento sopra l'abitato di Certosa in val Senales. Lui è l'avvocato Michael Grüner di 65 anni che ha uno studio legale avviato che opera prevalentemente nella zona di Merano e Bolzano. Lei è Monika Gamper di 52 anni, molto nota in ambito culturale. In riva al Passirio è stata presidente dell'Ente Teatro e aveva curato anche la corsa delle paperelle nel Passirio. Era anche nella società che si è occupata della valorizzazione di Certosa. Fra l'altro è anche la sorella di Martino Gamper il noto designer che ha fatto fortuna in Inghilterra. La coppia stava facendo sci alpinismo nonostante gli accorati appelli lanciati a più riprese perché le condizioni sconsigliavano uscite in quota. Di notte aveva nevicato ancora e poi la temperatura era salita.

L’avvocato è morto sul colpo. Lui è stato estratto dalla massa nevosa già privo di vita. Per la donna è stata tentata la rianimazione ma non c’è stato nulla da fare. Difficili le operazioni di soccorso ostacolate da una fitta nebbia che gravava sulla zona e che ha impedito al Pelikan di atterrare subito dopo la valanga. Il tutto è successo poco prima delle 14 quando, complice un rialzo della temperatura, si è staccata una slavina dalla cima che sovrasta l'abitato di Certosa.

L’allarme da parte di altri scialpinisti.

Alla scena hanno assistito altri tre escursionisti. «C’erano due coppie e un escursionista solitario», spiega Klaus Tumler, a capo del Bergrettung della val Senales. E proprio gli altri scialpinisti sono stati i primi a intervenire per prestare soccorso. Grüner è stato liberato quasi subito. Ma nel trascinamento verso valle aveva riportato lesioni gravissime tanto che è stato trovato morto. Mentre veniva allertato il soccorso alpino, le attenzioni del gruppo si sono spostate sulla Gamper che è stata recuperata e sottoposta a una lunga rianimazione. Tutto inutile: la donna è stata dichiarata morta. Intanto gli elicotteri Pelikan 1 e 3 hanno cercato di raggiungere la zona dove era caduta la valanga. Tutto inutile, troppa la nebbia che gravava sulla zona. È stato chiesto l'intervento di un elicottero della Öztal che è riuscito ad arrivare nel punto esatto, un avvallamento, dove s'era fermata la slavina portando gli uomini del soccorso alpino della val Senales. Purtroppo per i due coniugi non c'era più niente da fare. Sono stati entrambi portati a valle e i loro corpi composti pietosamente nella cappella di Naturno. Alle operazioni di soccorso hanno collaborato anche i vigili del fuoco.

Il soccorso alpino: «Un’escursione fortemente sconsigliata».

«Bastava il testo del bollettino valanghe a sconsigliare escursioni in quota. I due sono stati imprudenti - dice Giorgio Gajer capo della delegazione altoatesina del Cnsas - e purtroppo hanno pagato con la vita la loro imprudenza».













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità