MERANO

Merano, la giunta approva la nuova versione del Masterplan

Il nuovo documento di programmazione strategica approderà in consiglio comunale in autunno



MERANO. Lo spostamento della linea ferroviaria nel tratto fra il centro urbano e Maia Bassa e l'individuazione di un nuovo sito per la stazione ferroviaria di Sinigo sono due delle modifiche introdotte dalla giunta comunale di Merano al Masterplan.

Il nuovo documento di programmazione strategica approderà in consiglio comunale in autunno. La prima versione del Masterplan era stata varata dalla giunta presieduta da Günther Januth nel 2015. Il piano non è però mai approdato sul tavolo della commissione provinciale competente e quindi sui banchi del consiglio comunale a causa del parere negativo che alcuni uffici provinciali hanno espresso in merito ad alcune previsioni, fra cui la separazione funzionale della stazione di Maia Bassa da quella centrale, in contrasto con il proposito di rafforzare la linea ferrata Bolzano-Malles.

Ora, il nuovo Masterplan è stato messo a punto in accordo con gli uffici provinciali competenti. La tratta ferroviaria fra Merano e Maia Bassa rimarrà una linea unica e verranno quindi mantenuti i collegamenti diretti.

Il Masterplan indica soluzioni a breve termine per rendere permeabile questa barriera a pedoni, ciclisti e automobilisti. L'ipotesi è quella di realizzare un sottopasso per i pedoni fra via Vogelweide e via Verande o un nuovo collegamento fra via San Giuseppe e via Bersaglio.













Altre notizie

Attualità