il bilancio

Merano, mercatini di Natale da record: «Mezzo milione di visitatori» 

La direttrice dell'Apt Daniela Zadra si prepara a superare i numeri già straordinari della passata edizione: «La sensazione è quella di un pubblico che crede nella qualità dell’evento e che spende per gli ottimi prodotti»


Gianluca Marcolini


MERANO. Il record è già in tasca, salvo intoppi dell’ultimo momento. I mercatini di Natale di Merano viaggiano spediti verso un nuovo record di visitatori. «Se i dati della settimana che va da Natale a Capodanno confermeranno il trend delle settimane precedenti, allora possiamo già dire che supereremo i 500mila visitatori in totale», spiega Daniela Zadra.

La direttrice dell’Azienda di Soggiorno di Merano traccia un bilancio del lavoro svolto finora, a un passo dalla conclusione di una edizione che andrà in archivio con grande soddisfazione.

«In generale, possiamo dire che il flusso di visitatori registrato quest’anno, fra le casette del Mercatino, è leggermente superiore rispetto a quello dell’anno scorso - sottolinea la direttrice dell’Apt meranese -. La partenza, in particolare, è stata molto soddisfacente, soprattutto per quanto concerne la parte riguardante le vendite dei prodotti che rappresentano una delle peculiarità del nostro mercatino». La settimana dell’Immacolata, soprattutto, ha regalato le gioie maggiori come numero di visitatori e anche come affari.

Espositori contenti

Felici di come stanno andando le cose sono anche gli espositori, che da oltre un mese catalizzano la curiosità dei numerosi visitatori fra gli stand. «Gli affari vanno bene, non ci si può lamentare. Fra le casette ogni giorno si vede passare moltissima gente e alle fine si vende abbastanza bene», il commento generalizzato. «Lo abbiamo visto anche noi, all’interno del nostro “albero” che fa da info-point», racconta Zadra.

Vince la qualità

Fra le ragioni del successo del mercatino di Natale allestito sul Lungopassirio, tutt’altro che secondario è l’elemento qualità. «La sensazione è quella di un pubblico che crede nella qualità dell’evento e che spende per la qualità dei prodotti artigianali del mercatino, senza rinunciare alla gastronomia - commenta la direttrice -. Abbiamo anche la sensazione di poter contare su una certa affezione da parte di chi torna, anno dopo anno, proprio perché convinto dalla bontà della nostra proposta».

Tutto esaurito a Capodanno

I risultati positivi delle iniziative natalizie (oltre al mercatino c’è un ricco contorno di eventi), si traduce anche in un ritorno positivo dal punto di vista dell’indotto turistico, in termini di presenze e arrivi. I numeri sono certamente confortanti, come spiega Daniela Zadra: «Il cliente che arriva è stanziale, si ferma in città in media 4 giorni per una vacanza, per così dire, classica». E per Capodanno era previsto il tutto esaurito.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità