Mercatino, musica per brindare all’inaugurazione

Merano. Frenetiche le ultime giornate di allestimento - la vicinanza con le fasi di smontaggio del winefestival comprino i tempi -, oggi va in scena l’inaugurazione dei mercatini di natale che...



Merano. Frenetiche le ultime giornate di allestimento - la vicinanza con le fasi di smontaggio del winefestival comprino i tempi -, oggi va in scena l’inaugurazione dei mercatini di natale che accompagneranno la città fino al 6 gennaio. dopo le polemiche dell’anno passato, quando il comune meranese aveva contestato l’apertura anticipata di una settimana “obbligata” dalla convenzione con il circuito “mercatini originali dell’alto adige” (gli altri sono bolzano, bressanone, brunico e vipiteno), questa volta il calendario ha fatto coincidere l’avvio con il primo fine settimana d’avvento. in controtendenza rispetto ad altre realtà che cercano di giocare d’anticipo con aperture nel pieno dell’autunno.

Osservazioni a parte, questo pomeriggio si comincia. L’apertura è prevista alle 17 nella zona della scalinata delle fontane in corso Libertà superiore. L’Azienda di soggiorno – regista dell’intera manifestazione - manderà in scena una festa con diverse sfaccettature musicali. Canterà il soprano Luciana Giordano con l’accompagnato al pianoforte dal Maestro Maria Nicolodi. Ci sarà l’ensemble Parma Brass. Le note proseguiranno con il gruppo di fiati della banda musicale di Maia Bassa in versione itinerante sulla Passeggiata Lungo Passirio. In chiusura, dalle 18.30, la Parma Brass terrà un concerto sulla terrazza del Kurhaus affacciata sulla Promenade: cinque giovani musicisti daranno vita a un repertorio di successi senza tempo e classici natalizi.

La musica sarà inoltre protagonista in varie altre occasioni a Mercatini. In diverse date e orari si esibiranno gli ensemble delle scuole meranesi. Concerti itineranti verranno messi in scena da diverse bande musicali locali. Melodie natalizie ma non solo: il 7 dicembre (ore 16) i Repeatles, cover band dei Beatles, ripeteranno il concerto nel greto del Passirio, questa volta all’altezza di piazza Terme . Il concerto natalizio del 24 dicembre (ore 11) porterà Nick Casciaro & The Power Trio sul Lungo Passirio zona Kurhaus. Diversi stand della gastronomia in giornate speciali diventeranno palcoscenico di esibizioni dal vivo, inoltre piazza Terme ogni sabato mattina (dalle ore 11) ospita i Christmas Aperitif.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità