Mes, eurobond e rilancio spiegati da Iacovone

Merano. Anche i “Dialoghi Merano” dell’Accademia di studi italo-tedeschi si spostano sul web. Su Facebook e su Youtube è infatti disponibile l’intervista di Federico Guiglia a Donato Iacovone,...



Merano. Anche i “Dialoghi Merano” dell’Accademia di studi italo-tedeschi si spostano sul web. Su Facebook e su Youtube è infatti disponibile l’intervista di Federico Guiglia a Donato Iacovone, professore di materie economiche alla Cattolica e alla Bocconi di Milano e alla Luiss di Roma e presidente di Salini Impregilo. Al centro dell’intervista in videoconferenza, il tema della ripartenza ai tempi del coronavirus.

Iacovone spiega le differenze fra la pesante crisi economica che il Covid-19 sta provocando nel mondo e altre altrettanto gravi e storicamente confrontabili: la grande depressione del 1929, la crisi energetica del 1973 e la grande recessione del 2008. «Ma questa del coronavirus è unica e del tutto diversa, perché somma alla tragedia dell’epidemia il danno economico», sottolinea.

Il professore risponde su Mes ed eurobond, sul ruolo della Germania in Europa, sulle nere previsioni del Fondo monetario internazionale, sull’ipotesi di coinvolgere Mario Draghi per il rilancio italiano. Ma dice la sua anche sulla proposta di titoli pubblici a lunghissima scadenza con rendimenti moderati, sicuri ed esentasse lanciata dall’ex ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Spiegando, poi, con quali iniziative si potrebbero assicurare occupazione, competitività e liquidità.

Secondo Iacovone, per la rinascita economica l’Italia deve puntare a investire molto nelle sue straordinarie risorse in tutti i settori della produzione, del commercio e della creatività. «Ma dobbiamo soprattutto elaborare già adesso, senza perdere un minuto di tempo, una strategia di rilancio, un “piano Italia” basato sul lavoro nella sicurezza e sulle novità offerte dalla tecnologia, anche quelle che abbiamo sperimentato in queste settimane di sacrificio per tutti».

Il video è disponibile sulla pagina Facebook “Accademia di Merano - Akademie Meran” e sul canale Youtube “Accademia Merano” col titolo “Come ripartire al tempo del Coronavirus”.













Altre notizie

Bolzano Hockey

Glen Hanlon resta alla guida dei Foxes

Contratto rinnovato per un altro anno all'allenatore canadese: «Felicissimo di iniziare una nuova stagione». Fabio Armani promosso associated coach (foto Hcb, Vanna Antonello)

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità