«Nonne contro le destre», Susanne Scholl in Biblioteca

Merano. Scrittrice e giornalista, Susanne Scholl, cofondatrice del gruppo “Omas gegen rechts” (“Nonne contro le destre”), sarà ospite della Biblioteca civica di via delle Corse domani sera con inizio...



Merano. Scrittrice e giornalista, Susanne Scholl, cofondatrice del gruppo “Omas gegen rechts” (“Nonne contro le destre”), sarà ospite della Biblioteca civica di via delle Corse domani sera con inizio alle 19. Presenterà il libro “Die Damen des Hauses”. L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato dal sindaco Paul Rösch.

L’autrice e attivista, nata a Vienna nel 1949, ha svolto gli studi universitari di slavistica all’università di Roma per poi lavorare come giornalista prima a Vienna e Bonn e per quasi vent’anni come corrispondente della radio e televisione austriaca Orf a Mosca. Ha pubblicato diversi libri, tra quelli tradotti in italiano il romanzo- reportage “Ragazze della guerra” e “Russia senz’anima”, inoltre alcuni romanzi e raccolte di poesie.

“Die Damen des Hauses”, dato alle stampe quest’anno, racconta di quattro donne che affrontano la grande domanda: come vivere la vecchiaia? Fra humor e solidarietà, si snoda una storia che tocca tanti temi. Fra i quali non manca la politica. E quella di domani sarà anche un’occasione per parlare delle “Nonne contro le destre”, il gruppo nato nel novembre di due anni fa su Facebook dopo le elezioni in Austria. Successivamente sono sorti - anche in Germania - diversi gruppi spontanei “affilliati”, a difesa della democrazia e delle libertà. Le “nonne contro le destre” hanno vissuto l’esperienza del secondo Dopoguerra e conoscono il prezzo della pace in Europa. Organizzano manifestazioni e ne prendono parte, anche frapponendosi fra le frange più agitate e le forze di polizia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità