tariffe 

Parcheggi blu, aumento in arrivo da gennaio 2019

MERANO. Nel solco della tradizione anche la giunta comunale del sindaco Paul Rösch inaugura l'introduzione del nuovo piano urbano del traffico in corso di ultimazione a cura dell'ingegner Stefano...


di Giuseppe Rossi


MERANO. Nel solco della tradizione anche la giunta comunale del sindaco Paul Rösch inaugura l'introduzione del nuovo piano urbano del traffico in corso di ultimazione a cura dell'ingegner Stefano Ciurnelli con un bell'aumento della tariffa del Blue park. Così aveva fatto la giunta Januth con il primo Piano urbano del traffico allora elaborato dall'ingegner Franco Fietta, così fa oggi l'esecutivo espressione della maggioranza quadripartita Verdi-Svp-Alleanza-Pd.

La deliberà di aumento delle tariffe orarie del Blue park era già pronta e inserita all'ordine del giorno della giunta comunale della scorsa settimana. All'ultimo momento a qualche assessore deve essere sopraggiunto un rimorso. «Abbiamo incaricato l'ingegner Ciurnelli di rielaborare il Put e prima che completi il lavoro gli piazziamo lì già un aumento del costo per parcheggiare dentro le strisce blu?», si deve essere chiesto. Meglio allora rinviare il tema alla seduta successiva, e cioè oggi, almeno dopo aver concordato con l'ingegnere il valore dell'aumento.

La proposta arrivata sul tavolo della giunta e poi rinviata su richiesta di alcuni assessori era stata predisposta per arrivare dal primo gennaio 2019 a un aumento di dieci centesimi di euro sulle due principali tariffe oggi esistenti. Le linee blu tracciate in centro città oggi consentono di parcheggiare pagando 1,30 euro all'ora nella fascia oraria che va dalle 8 alle 19 dal lunedì al sabato compreso. Allontanandosi dal centro storico la tariffa scende leggermente fino a 90 centesimi e con l'aumento messo in conto salirebbe a un euro all'ora tondo tondo.

La terza tariffa oggi esistente rappresenta un autentico controsenso di per sé e riguarda i parcheggi blu in via Rossini. Chi parcheggia per recarsi all'ospedale, evidentemente non per piacere, deve pagare un euro per mezz'ora di sosta. Un disincentivo al parcheggio che dovrebbe portare automobilisti che si recano all'ospedale a parcheggiare nell'area di sosta ospedaliera con ingresso da via Goethe. Peccato però che i 530 posti disponibili sono sempre esauriti, se non altro perché una buona metà viene utilizzata dal personale in servizio al Tappeiner.

Ma c'è un altro aspetto che non va dimenticato. Nel corso degli ultimi due anni il numero dei parcheggi blu sono aumentati a macchia d'olio per precisa scelta della giunta Rösch. E ora che i posti auto sono quasi essenzialmente a pagamento anche nella prima periferia, ecco che si vuole far scattare l'aumento delle tariffe.

Ma d'altra parte il disincentivo all'uso delle auto in centro città sin dall'inizio è stato attuato dalla maggioranza nero-verde utilizzando l'arma del sottrarre posti auto liberi lungo le vie della città.













Altre notizie

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità