Parco dello Stelvio Nel comitato entrano i neoeletti

Parco dello stelvio. Su proposta dell’assessora Maria Hochgruber Kuenzer la giunta provinciale ha nominato i nuovi membri del comitato di gestione per il Parco nazionale dello Stelvio. Le nuove...



Parco dello stelvio. Su proposta dell’assessora Maria Hochgruber Kuenzer la giunta provinciale ha nominato i nuovi membri del comitato di gestione per il Parco nazionale dello Stelvio. Le nuove nomine si sono rese necessarie perché, a seguito delle recenti elezioni comunali, sono cambiati anche i rappresenti dei Comuni in seno al comitato. In particolare sono entrati nel comitato i nuovi sindaci di Stelvio, Franz Heinisch, di Prato allo Stelvio, Rafael Alber, il vicesindaco di Laces, Christian Stricker, e l’assessore di Lasa, Johann Franz Thurner.

«Considero molto importante la presenza dei rappresentanti dei Comuni in seno al comitato di gestione, allo scopo di rafforzare non solo l’accettazione, ma anche l’identificazione con la vita dei territori sottoposti a tutela», dice Hochgruber Kuenzer. Il comitato, nel quale sono rappresentati anche i gruppi d’interesse, si occupa della gestione del versante altoatesino e rappresenta un organismo consultivo per la realizzazione del nuovo Piano del Parco, nel quale devono essere tenute in considerazione le esigenze della popolazione. Sono numerosi i rappresentanti dei Comuni compresi nel Parco che fanno parte del comitato. In particolare i territori di Martello e di Stelvio rientrano in toto nell’area del Parco, mentre Glorenza, Lasa, Laces, Malles, Prato, Silandro, Tubre e Ultimo rientrano solo parzialmente nella sua pertinenza territoriale.

Oltre ai nuovi rappresentanti il comitato è composto da Hans Peter Gunsch, direttore dell’Ufficio provinciale Parco nazionale dello Stelvio, Georg Pircher (rappresentante della Ripartizione economia forestale), Josef Maschler (Bauernbund), Joachim Winkler e Simone Götsch (Alpenverein), Silvia Simoni (naturalista), Nadja Desiree Hutter (rappresentante delle organizzazioni turistiche), Oswald Alois Angerer (rappresentante delle amministrazioni separate). È stato nominato presidente il sindaco di Martello, Georg Altstätter.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità