Pompieri di Sinigo, nuova caserma pronta nel 2021

Merano. Ieri le imprese Plattner di Laives, Obrist di Velturno e Schmidhammer di Brunico hanno iniziato i lavori per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco volontari di Sinigo e...



Merano. Ieri le imprese Plattner di Laives, Obrist di Velturno e Schmidhammer di Brunico hanno iniziato i lavori per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco volontari di Sinigo e Montefranco. Nel corso di un sopralluogo svoltosi la scorsa settimana alla presenza dell’assessore Stefan Frötscher, i tecnici hanno concordato i lavori preliminari per l’avvio del cantiere.

«Sono anni che i membri del corpo dei pompieri di Sinigo e Montefranco attendono la costruzione di un nuova caserma – spiega Frötscher –. La struttura realizzata nell’area dell’ex Dopolavoro non risponde più alle attuali esigenze e sarà rimossa per fare spazio a un nuovo edificio». Così il sindaco Paul Rösch, a capo della Protezione civile: «È importante che anche i pompieri di Sinigo e Montefranco dispongano di una sede moderna e funzionale nella quale possano trovare posto mezzi e attrezzature. E lo è ancora di più se consideriamo che operano in una zona della città nella quale ci sono anche diversi masi fuori mano che, in caso di emergenza, è fondamentale poter raggiungere più rapidamente possibile».

La realizzazione di questo progetto è stata procrastinata in attesa che l’amministrazione comunale disponesse finalmente di due terreni attigui – uno della Provincia e uno di proprietà di un privato –, fatto indispensabile per poter conferire alla nuova caserma spazi più funzionali. Inoltre si è dovuto procedere, dopo l’approvazione del Piano delle zone di pericolo da parte del Consiglio comunale, avvenuta nel 2015, alla pianificazione di tutta una serie di interventi di mitigazione dei pericoli idrogeologici (consolidamento e sistema di drenaggio del fondo). L’area nella quale sorgerà la nuova struttura è stata infatti classificata come zona a rischio. Nella nuova caserma è previsto anche l’allestimento in una sala prove per la banda musicale. Il costo dell’opera ammonta a 3,2 milioni di euro. I lavori dovrebbero essere completati entro la fine di luglio del 2021. Il progetto è stato elaborato dagli architetti Menz & Gritsch di Merano, la direzione lavori è affidata all’architetto Valentino Andriolo di Bolzano.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità