Precipita per 100 metri sul Cigat, grave alpinista di Rifiano

Parcines. Drammatico infortunio in montagna ieri mattina sul Cigat: ne è rimasto vittima un 54 enne di Rifiano, I.H., caduto per 100 metri nel vuoto. È stato soccorso dal Pelikan 3 - il velivolo dell’...



Parcines. Drammatico infortunio in montagna ieri mattina sul Cigat: ne è rimasto vittima un 54 enne di Rifiano, I.H., caduto per 100 metri nel vuoto.

È stato soccorso dal Pelikan 3 - il velivolo dell’elisoccorso con base a Lasa in Venosta rientrato in servizio solo pochi giorni fa - che lo ha trasportato in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano. L'uomo ha riportato una serie di traumi in varie parti del corpo.

Il serio incidente è accaduto ieri mattina verso le 10.30 del mattino sul Ringg, il canalone che si trova a 2900 metri di quota.

L'escursionista, che stava compiendo una gita assieme a tre colleghi sempre del Burgraviato, pare sia scivolato in un tratto ancora innevato del canalone sulla parete sud della cima mentre da poco aveva iniziato la fase di discesa dopo aver raggiunto la vetta che è a 3 mila metri di quota. Probabilmente ha perduto un appiglio ed è volato nel vuoto picchiando più volte il corpo contro gli spuntoni di roccia. I suoi tre compagni di escursione, superato un comprensibile choc, hanno chiesto aiuto alla centrale operativa del 112 che ha disposto l'invio dell'elicottero a bordo del quale è stato caricato un soccorritore del Brd di Merano.

L'elicottero ha raggiunto la zona dell'infortunio ed il corpo dello sfortunato escursionista è stato subito individuato. Per il recupero è stato necessario l'ausilio del verricello. I.H. è stato così recuperato e trasferito all'ospedale di Bolzano dove è stato accolto in corsia con una serie di gravi traumi in diverse parti del corpo.

È molto grave. Gli altri tre escursionisti, che hanno raccontato le fasi della disgrazia, sono stati accompagnati a valle dagli altri uomini del soccorso alpino meranese che erano intervenuti su sollecitazione della centrale operativa.

Gli uomini del soccorso alpino del Brd raccomandano a tutti gli escursionisti di prestare la massima attenzione perché in alta quota c'è ancora parecchia neve che presenta tratti anche in parte ghiacciati.

E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità