Prima farmacia aperta la domenica 

La “Merano” è entrata in servizio in via Roma: copre la zona di Maia Bassa alle porte della città


di Sara Martinello


MERANO. Una farmacia aperta fino alle 20 con orario continuato anche il sabato (e la domenica fino alle 14) mancava, a Merano. Uno sfogo per le piccole incombenze della domenica, in modo da non dover affrontare le code dai pochi medici di turno semplicemente per misurarsi la pressione. Così la neonata “Farmacia Merano”, accanto all’Interspar di via Roma, promette di diventare un punto di riferimento importante per i cittadini che abbiano bisogno di elasticità negli orari di apertura.

«L’intenzione è di venire incontro alle esigenze della città, mettendo a disposizione il nostro tempo e la nostra competenza», spiega Dariush Danapour, che insieme a Letizia Monti è proprietario della farmacia aperta pochi giorni fa e che sarà inaugurata il 14 luglio con un rinfresco per tutti coloro che vorranno partecipare. Arrivato in Italia dall’Iran per salvaguardare la propria vita, Danapour si è laureato a Milano, dopodiché ha imparato il tedesco a Bolzano. I due soci, amici di lunga data, sono visi noti ai meranesi. Monti, origini e laurea ferraresi, ha lavorato per diversi anni alla farmacia San Giorgio, a Maia Alta, mentre Danapour ha girato tutte (o quasi) le farmacie di Merano. Della squadra fanno parte anche Elisabeth Gabel e Shahrzad Daneshmandi, moglie di Danapour.

«I clienti sono subito arrivati, sollevati perché finalmente saranno serviti anche la parte bassa di via Roma e il rione San Vigilio», racconta Monti. «Puntiamo molto sugli integratori, poi, fra le altre cose, abbiamo anche un corner per la fitoterapia e per l’omeopatia e uno spazio per la cura dei bambini. Soprattutto avremo un distributore che andrà ventiquattr’ore su ventiquattro: non sarà una farmacia vera e propria, ma assolverà alle emergenze notturne affiancando i rari distributori analoghi sul territorio cittadino. Inoltre, in futuro i nostri clienti potranno ordinare farmaci e altro scrivendo alla nostra farmacia su Whatsapp».

Ma il vicino Interspar sarà un concorrente o ci si fa da “spalla” nel fornire un servizio ai meranesi? «Al supermercato ci sono un paio di scaffali di dermocosmesi e di integratori, ma manca un vero e proprio reparto con farmaci da banco», rispondono, confermando l’idea che la Farmacia Merano possa davvero integrare l’offerta di una zona finora scoperta.

Così, con l’altrettanto nuova “Farmacia 10” di via Zuegg e le altre nove sparse per la città, la “Farmacia Merano” va a completare la costellazione cittadina e a dare un servizio anche a chi la domenica non riesca a raggiungere il medico di turno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità