Resta il citybus fra Lana e Gargazzone

Gargazzone. È stato confermato il servizio di trasporto pubblico tramite citybus fra Lana, Postal e Gargazzone con arrivo della corriera anche alle stazioni ferroviarie, al servizio dei numerosi...



Gargazzone. È stato confermato il servizio di trasporto pubblico tramite citybus fra Lana, Postal e Gargazzone con arrivo della corriera anche alle stazioni ferroviarie, al servizio dei numerosi pendolari che si recano al lavoro e a scuola. Ora sono anche previste migliorie per quanto riguarda i raccordi alla stazione dei treni, mentre è stata accolta con soddisfazione la nuova corsa da Lana alle 6.25 del mattino.

Con la conferma del servizio al termine di una fase per così dire sperimentale, è stata accolta la richiesta avanzata alcuni anni fa dai residenti di Gargazzone, che sollecitavano un intervento che li collegasse meglio con Lana e in particolare con il distretto socio sanitario rinnovato. Gli abitanti sono stati accontentati: il citybus di Lana ha allungato il proprio tragitto: il capolinea era prima nella piazza del municipio a Gargazzone, dove il piccolo pullman una volta faceva manovra e tornava a percorrere la direttrice collaudata da a per Lana. Da un paio d’anni il citybus ha allungato le sue corse, che ora arrivano fino alla stazione dei treni. Sono una decina le corse quotidiane dal lunedì al venerdì, tre in più sabato e di domenica.

Il servizio è giudicato funzionale dagli abitanti di Gargazzone, che se ne servono in numero considerato buono fin dal debutto. E sono soddisfatti anche i residenti di Postal e di Lana. Questo il tracciato della linea: il pulmino si muove da via Villa a Lana, si ferma nei pressi della stazione delle corriere, alla scuola media, in piazza Tribus, a Lana di Sotto. Poi prosegue fino alla stazione ferroviaria di Lana-Postal, ferma a Postal paese, all’altezza della stazione a valle della funivia per Verano e in piazza del Municipio a Gargazzone. Il capolinea è alla stazione ferroviaria. Il tempo di percorrenza del tragitto è di 25 minuti Nel corso di un’assemblea degli abitanti alcuni anni fa, a Gargazzone era stato sollevato il problema dei collegamenti con i mezzi pubblici. Grazie alla disponibilità a suo tempo manifestata dalla Provincia, e ora confermata, una soluzione è stata trovata. E ha dimostrato di essere funzionale, tanto che, come detto, negli anni è stato allungato il tragitto portando il citybus fino alla stazione dei treni. E.D.













Altre notizie

Attualità