Scuole materne, 40 bimbi in strutture prefabbricate 

Montate alla “Fiaba” del rione Maria Assunta, costi per 90 mila euro Al “Fröbel” su disposizione della polizia municipale arrivano le telecamere


di Giuseppe Rossi


MERANO. A circa due settimane dall'inizio dell'anno scolastico l'amministrazione comunale di Merano corre ai ripari per dare una sistemazione sufficiente a quaranta bambini, che per la prima volta si affacciano sul mondo della scuola dell'infanzia. In compenso dota di videosorveglianza un altro asilo che in primavera aveva messo in allarme famiglie e insegnanti.

L’'ufficio tecnico comunale nei giorni scorsi ha affidato alla impresa edile Eurobeton 2000 il compito di predisporre l'area necessaria a ospitare una struttura mobile e provvisoria all'interno del cortile della scuola materna “La Fiaba” di rione Santa Maria Assunta. Sono dei moduli scolastici prefabbricati che da metà settembre dovranno ospitare i quaranta bambini che frequenteranno la scuola dell'infanzia di lingua tedesca, mentre i loro coetanei di lingua italiana continueranno a usufruire della struttura in muratura presente da decenni all'ingresso del quartiere. La necessità di aumentare il numero delle aule per accogliere tutte le richieste di iscrizione scolastica era emerso a conclusione della presentazione delle domande a fine gennaio. Il 18 giugno, ad anno scolastico oramai chiuso, il capo ripartizione tecnica del Comune Wolfram Pardatscher, con una determina ha incaricato direttamente la ditta Niederstaetter spa di fornire una struttura prefabbricata provvisoria da collocare nell'area della scuola materna. La spesa autorizzata è di 46.500 euro, ma non per l'acquisto del modulo, bensì per il solo affitto della durata di appena un anno. A fine luglio il secondo incarico questa volta alla Eurobeton 2000 che intervenendo su una parte del cortile della scuola di rione Santa Maria Assunta ha dovuto realizzare la base sulla quale posizionare il prefabbricato della Niederstaetter, dotandolo di tutti gli allacciamenti necessari, dall'elettricità, alle connessioni idriche ed idrauliche. Anche in questo caso non si tratta di un incarico da due soldi: la spesa stanziata ammonta a 46.600 euro. Facendo un po' i conti, con oltre 90 mila euro il Comune di Merano riuscirà in extremis a inserire 40 bambini del primo anno della scuola materna in un prefabbricato in via Bersaglio. Tra un anno, basamento escluso, il problema magari si riproporrà e l'ufficio tecnico dovrà prorogare il contratto d'affitto.

Telecamere. La scorsa primavera nel cortile della scuola materna Fröbel di corso Libertà, durante una seduta di giochi con i bambini all'esterno era stata rinvenuta tra la sabbia una vecchia siringa usata. Due bambini per precauzione erano stati portati per una visita di controllo in ospedale, ma tutto si era concluso per fortuna senza conseguenze. Dirigenza scolastica e ufficio scuole del Comune assieme ai vigili urbani avevano tenuto un incontro con i genitori per concordare delle misure contro l'ingresso serale o notturno del cortile da parte di persone estranee al mondo scolastico. L'altro giorno il comandante della polizia municipale ha incaricato la Itel di Locatelli Davide di fornire e installare un sistema di videosorveglianza per evitare intrusioni nel cortile della scuola materna con una spesa di 9.400 euro.













Altre notizie

Attualità