Sede di Cantiere e Giardineria, la risistemazione procede

Merano. Stanno procedendo i lavori in via kuperion, dove il cantiere e le giardinerie comunali hanno trasferito nel 2018 i loro uffici. il progetto – il cui costo complessivo supera i 2 milioni di...



Merano. Stanno procedendo i lavori in via kuperion, dove il cantiere e le giardinerie comunali hanno trasferito nel 2018 i loro uffici. il progetto – il cui costo complessivo supera i 2 milioni di euro – prevede la creazione di due piani al di sotto della tettoia esistente, di parcheggi e di una cabina di verniciatura e la sistemazione dell’area esterna.

Nel corso di un recente sopralluogo, stefan frötscher, assessore ai lavori pubblici, e gabriela strohmer, assessora responsabile per il cantiere comunale e per le giardinerie comunali, hanno verificato di persona lo stato di avanzamento dei lavori del secondo e del terzo lotto per l’adeguamento della sede di via kuperion.

Nella zona produttiva di maia bassa, dove dal maggio 2018 sono stati trasferiti gli uffici del cantiere e delle giardinerie, sono stati costruiti altri locali. sotto l’attuale tettoia è stata realizzata una soletta in cemento armato, creando due piani utilizzabili. al pianoterra vengono allestite le aree di sosta degli automezzi di servizio e una cabina di verniciatura.

Il primo piano, che tramite una rampa sarà accessibile anche agli autoveicoli, sarà dedicato al deposito di attrezzature e materiali vari. nel contempo viene sistemata anche l’area esterna, dove saranno create le zone per il deposito di materiale sfuso, come cubetti, ghiaia e sabbia. il completo rifacimento della pavimentazione e un nuovo sistema di raccolta delle acque piovane completano l’intervento.

«i lavori dovrebbero concludersi entro la fine di agosto», fa sapere frötscher. «grazie alla tettoia i lavori possono continuare anche in caso di maltempo». «questo intervento garantirà al cantiere e alle giardinerie ottimali condizioni di lavoro – aggiunge strohmer –. è presupposto fondamentale perché i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici possano continuare a svolgere in modo egregio il loro lavoro».

Il progetto è stato sviluppato da un’associazione temporanea di professionisti composta da pasquali-rausa engineering, dall’ingegner leonardo mattei e dal geologo michael jesacher. l’esecuzione dei lavori è stata aggiudicata all’ati volcan srl e giacca srl costruzioni elettriche, la cui offerta ha prevalso su quattro concorrenti. il costo totale dei lavori ammonta 2,1 milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità