Segnaletica, i costi  esplodono

MERANO. I centosettemila euro che erano stati ipotizzati nel maggio 2015, sono belli che superati. Il costo per realizzare una segnaletica di orientamento adatta a pedoni e ciclisti lungo le vie di...



MERANO. I centosettemila euro che erano stati ipotizzati nel maggio 2015, sono belli che superati. Il costo per realizzare una segnaletica di orientamento adatta a pedoni e ciclisti lungo le vie di Merano viaggia ormai verso i duecentomila euro. Siamo per l'esattezza a 150 mila euro con il quarto dei percorsi da segnalare, quello che riguarda Maia Bassa. In precedenza erano stati realizzati i percorsi dalla stazione a piazza del Grano, per il centro città, per Maia Alta e ora per la zona a sud della città. La giunta comunale l'altro giorno ha rinnovato l'ennesimo incarico senza alcuna gara, ma confermando semplicemente il lavoro a chi lo aveva svolto nei casi precedenti, ovvero alla Lupo & Burtscher snc. Tra progettazione, trascrizione e cartellonistica il quarto lotto della segnaletica di orientamento risolta agli ospiti della città che la percorrono a piedi o in bici costerà al Comune quasi 35 mila euro.

A partire con questo progetto era stata ancora l'amministrazione comunale retta dal sindaco Günther Januth che aveva presentato il progetto con una conferenza stampa in piazza del Grano a pochi giorni dalle elezioni comunali del maggio 2015 alla presenza dell'assessore Gabriela Strohmer, candidato di punta della Svp assieme a Gerhard Gruber. Il primo stanziamento, seguito da traduzioni in inglese e ricerche storiche, era stato di 32 mila euro. Il progetto ereditato dalla giunta Rösch è poi proseguito con il secondo lotto nel centro città (42 mila euro) e con il terzo dedicato a Maia Alta (40 mila euro). Nella delibera di incarico non viene indicato quali strade di Maia Bassa verranno coperte dalla nuova segnaletica di orientamento, anche se pare certo che riguarderanno strade come via Piave, via Matteotti, via Palade e via Parrocchia con le relative strutture pubbliche presenti.(rog)













Altre notizie

Attualità