Solda, tre alpinisti bloccati in parete salvati dall’elisoccorso

Solda. Sono stati salvati in extremis, sul finire del giorno, i tre alpinisti germanici, tutti intorno ai trent’anni d’età, che l’altra sera sono stati ricoverati all’ospedale venostano dopo essere...



Solda. Sono stati salvati in extremis, sul finire del giorno, i tre alpinisti germanici, tutti intorno ai trent’anni d’età, che l’altra sera sono stati ricoverati all’ospedale venostano dopo essere stati tratti in salvo dall’elicottero Pelikan 1.

L’allarme è arrivato all 17.15 di domenica. Un orario ingrato, visto l’accorciarsi delle giornate e il repentino abbassamento di temperatura. Tre alpinisti provenienti dalla Germania erano rimasti bloccati sulla parete nord dell’Ortles. Come successivamente spiegato dai membri del Soccorso alpino di Solda, per loro era divenuto impossibile procedere nella discesa dalla cima. Anche il progetto di allestire un bivacco per la notte sarebbe naufragato. Ormai esaurite le forze, a cento metri dalla cima i tre hanno allarmato i soccorsi.

Il Soccorso alpino di Solda è stato quindi trasportato sull’Ortles dall’elicottero Pelikan 1. Calatisi nell’area dove si trovavano i tre alpinisti, li hanno aiutati a salire sul mezzo. I tre sono stati riportati a valle in lieve stato di ipotermia. L’intervento si è potuto dire concluso alle 20. I sanitari della Croce Bianca di Solda hanno quindi portato gli alpinisti all’ospedale di Silandro per accertamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità