Sullo schermo Meliés e Chaplin La rassegna parte dagli albori

Merano. Prende il via oggi la rassegna cinematografica “La storia del ‘primo’ cinema” organizzata da Sipario amico. Dopo tre edizioni della fortunata iniziativa dedicata a Stan Laurel e Oliver Hardy,...



Merano. Prende il via oggi la rassegna cinematografica “La storia del ‘primo’ cinema” organizzata da Sipario amico. Dopo tre edizioni della fortunata iniziativa dedicata a Stan Laurel e Oliver Hardy, quest’anno la rassegna non abbandona del tutto la grande coppia comica, ma si pone come tema conduttore la storia del cinema narrativo degli esordi.

Non saranno proiettati film storici, bensì pellicole che rievocano in particolare tre personaggi che dagli albori hanno legato per sempre il proprio nome al mondo del cinema.

Per cinque mercoledì, al circolo unificato di via Mainardo, con inizio delle proiezioni alle 20.30, ci saranno altrettanti film che avranno come protagonisti Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy e Georges Meliés. Si comincia proprio con la storia di quest’ultimo nel film di Martin Scorsese del 2011 “Hugo Cabret”, vincitore di cinque premi Oscar. Georges Meliès, personaggio che oggi solo i cultori della storia del cinema conoscono, è stato l’inventore dei trucchi cinematografici.

Mercoledì 12 febbraio sarà la volta del film “Charlot (Chaplin)”, film del 1992 diretto da Richard Attenborough. La pellicola è incentrata sulla vita di Charlie Chaplin, interpretato da Robert Downey Junior e di cui il regista opera una biografia romanzata.

Il 19 febbraio “Un re a New York”, ancora il grande attore inventore del romantico vagabondo Charlot, stavolta con un film del 1957 da lui stesso scritto, diretto e interpretato. Interamente girato in Europa, all’epoca fu considerato un vero e proprio fiasco per le tematiche trattate, troppo “moderne” per essere comprese dal pubblico del tempo, ma rivisto oggi si rivela un capolavoro.

Terzo film che pur indirettamente parla di Chaplin, mercoledì 4 marzo, con “Il prezzo della gloria” del 2014, tratto da un autentico fatto di cronaca che racconta la vicenda del furto della salma di Charlie Chaplin dal cimitero svizzero dove era stato sepolto.

La rassegna si concluderà mercoledì 11 marzo con “Stanlio e Ollio”, film del 2019 che documenta l’ultima parte della carriera della celebre coppia. La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Sipario amico in collaborazione con la sezione cittadina dell’Unuci. G.V.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità