«Troppi automobilisti ignorano il semaforo»

Merano. Un attraversamento pedonale pericoloso, soprattutto di sera, in via Nazionale all’altezza del ristorante Römerkeller di Sinigo. È questo che denuncia Paola Zampieri, portavoce cittadina di...



Merano. Un attraversamento pedonale pericoloso, soprattutto di sera, in via Nazionale all’altezza del ristorante Römerkeller di Sinigo. È questo che denuncia Paola Zampieri, portavoce cittadina di Fratelli d’Italia, dopo avere raccolto diverse segnalazioni da parte di cittadini residenti nel borgo.

«Nelle scorse settimane, gli abitanti di Sinigo e di via Nazionale in particolar modo hanno segnalato che il semaforo a chiamata all’altezza del ristorante Römerkeller non offrirebbe margini adeguati di sicurezza. Infatti le macchine talvolta non si fermerebbero e succede anche qualche automobilista sorpassi quelle ferme per il rosso, con il concreto rischio per i pedoni di essere investiti durante l’attraversamento della carreggiata», scrive Zampieri in una nota.

Per questo motivo, FdI ha chiesto direttamente al comandate della polizia locale Fabrizio Piras se sia possibile prendere provvedimenti per evitare eventuali incidenti. «Ho chiesto al comandante Piras se all’altezza di quel passaggio pedonale non sia il caso di installare segnali lampeggianti con l’indicazione di attraversamento pericoloso per poter meglio segnalare alle vetture in arrivo la necessità di rallentare in prossimità delle zebre», scrive la rappresentante del partito del consigliere provinciale Alessandro Urzì. Proposta rigettata dall’ufficio segnaletica della polizia locale, sostiene Zampieri, che aggiunge: «Ci è stato detto che l’impianto semaforico risulta essere conforme a quanto disposto dalla normativa e che pertanto non sembrano necessarie ulteriori installazioni. La polizia locale comunque ci ha assicurato che verranno attivati controlli specifici da parte del personale di vigilanza su quel tratto di strada».

La richiesta di maggior sicurezza sulle strade di Sinigo da parte FdI s’inquadra in una presa di posizione nei confronti di alcuni comportamenti da parte di cittadini residenti nel borgo che sembrerebbero utilizzare le vie del quadrilatero attorno a piazza Vittoria come un circuito automobilistico, in particolar modo nelle ore notturne e in barba a lockdown e divieto di spostamenti se non per comprovate necessità. È di pochi mesi fa l’incidente in via Damiano Chiesa con protagonista un automobilista che era andato a scontrarsi violentemente contro diverse auto parcheggiate lungo la via per finire la sua corsa investendo una signora, poi ricoverata in gravi condizioni al Tappeiner. «Prendiamo atto della risposta dell’amministrazione, anche se avremmo preferito un intervento di maggior efficacia a salvaguardia dei cittadini che da tempo lamentano difficoltà a spostarsi a piedi nel borgo meranese a causa della velocità eccessiva delle autovetture su via Nazionale, e non solo, soprattutto nelle ore notturne», conclude Zampieri. J.M.













Altre notizie

Attualità