Provincia 

Via ai lavori anti-piena nel bacino del rio Nova

Merano. Questa settimana l’Ufficio sistemazione bacini montani sud darà inizio alla realizzazione dei lavori riferiti al progetto di ampliamento del bacino di trattenuta sul rio Nova, tra il campo da...



Merano. Questa settimana l’Ufficio sistemazione bacini montani sud darà inizio alla realizzazione dei lavori riferiti al progetto di ampliamento del bacino di trattenuta sul rio Nova, tra il campo da calcio di Maia Alta e il poligono di tiro di Merano.

«Gli interventi hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza in caso di piene, nonché di mitigare e in parte eliminare le zone di pericolo a Merano indicate dal relativo Piano, nel quale sono evidenziate estese zone di pericolo idraulico nella parte bassa del bacino idrografico del rio Nova», fa presente Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile. Il progettista e direttore lavori Thomas Thaler, vicedirettore dell’Ufficio, spiega che «gli interventi previsti riguardano l’ampliamento del bacino di deposito esistente al fine di aumentarne la capacità di trattenuta». Il bacino sarà svuotato e sull’areale circostante saranno eseguiti lavori di taglio piante per diradare la fitta vegetazione. Quindi l’area di deposito sarà abbassata di 1-1,5 metri, poi si passerà alla costruzione di una nuova briglia di trattenuta in cemento armato. L’attuale briglia a pettine e la cunetta all’interno del bacino di deposito saranno demolite. Attorno al nuovo bacino di deposito, al fine di aumentare ulteriormente la capacità di trattenuta, saranno innalzati nuovi muri di sponda alti circa un metro.













Altre notizie

Attualità