Previsioni

Meteo, marzo mite e piovoso in Alto Adige

Precipitazioni superiori alla media, ma da oggi il tempo migliora



BOLZANO. La quantità di precipitazioni in Alto Adige nel mese di marzo è stata nettamente superiore alla media, con temperature superiori di uno e due gradi rispetto alla media a lungo termine.

"Il mese di marzo è stato molto umido in tutto l'Alto Adige, con precipitazioni piovose da due a tre volte superiori alla media nel lungo periodo", sottolinea il meteorologo Dieter Peterlin, dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia.

Le maggiori quantità di precipitazioni si sono verificate nei giorni 5 e 6 marzo e nel fine settimana di Pasqua. Le temperature registrate sono state di uno o due gradi superiori alla media a lungo termine.

La temperatura più alta del mese è stata registrata il 22 marzo a Gargazzone con 22,5 gradi, mentre la più bassa è stata registrata il 25 marzo a Sesto, con meno 7,3 gradi. Dopo un fine settimana di Pasqua con tanta pioggia, il tempo migliorerà a partire da oggi, 2 aprile. Un flusso da ovest porterà aria più secca in Alto Adige e dunque la fine delle precipitazioni. Nel corso della giornata è previsto il ritorno del sole e un aumento delle temperature.

Domani, mercoledì 3 aprile, le nubi torneranno ad addensarsi temporaneamente, con possibilità di qualche piovasco a livello locale. Giovedì, il tempo tornerà ad essere in prevalenza soleggiato, mentre venerdì, 5 aprile, la giornata inizierà con locali formazioni di nubi basse, mentre in seguito il tempo sarà soleggiato con nubi alte in transito. 













Altre notizie

Attualità