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Molto bene l’inglese, meno il tedesco e l’italiano: i risultati delle scuole tedesche in Alto Adige

Primi esiti degli standard di apprendimento 2022: variabili in matematica. Achammer: le prove si faranno ogni due anni (esclusi i test Invalsi nelle classi terminali)



BOLZANO.  Risultati superiori alla media in inglese, variabili in matematica, da migliorare tedesco e italiano. L'Ufficio di valutazione dell'istruzione e formazione tedesca ha presentato i primi dati sul rapporto provinciale riguardante le indagini sui livelli di apprendimento per l'anno 2022.

In questi report, tutti gli alunni e studenti di alcune classi selezionate delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sono state testate, la scorsa primavera, nelle materie italiano, come seconda lingua, inglese, tedesco e matematica. "Anche quest'anno i risultati degli alunni altoatesini in inglese sono stati superiori alla media, in matematica rientrano nella fascia delle medie nazionali nelle scuole primarie, ma aumentano notevolmente nella scuola secondaria di secondo grado", riassume il responsabile dell'Ufficio di valutazione Martin Holzner.

"I risultati in tedesco, la lingua di insegnamento, e in italiano, la seconda lingua, sono invece suscettibili di miglioramento – prosegue il dirigente – pertanto è necessario prestare particolare attenzione all'analisi e all'interpretazione dei dati dei risultati in entrambe le aree linguistiche. In tedesco, i risultati sono addirittura in leggero calo".

"I risultati delle indagini sui livelli di apprendimento riflettono la diversità delle nostre scuole, ma mostrano anche la qualità dell'insegnamento", sottolinea l'assessore provinciale all'istruzione in lingua tedesca Philipp Achammer, che rimarca come in futuro la scuola altoatesina andrà ad adottare un approccio leggermente diverso per alleggerire il carico sugli alunni.

"Le prove Invalsi nelle classi terminali della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado continueranno a essere svolte annualmente, in quanto costituiscono un prerequisito per l'ammissione all'esame finale di Stato. Per quanto riguarda le indagini in tutti gli altri gradi, la Giunta provinciale ha deciso di condurle su base biennale", ha chiarito l’assessore. 













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