Lavoro

Moser: «Bene il praticantato di orientamento a 14 anni»

il presidente dell'Unione commercio turismo servizi Alto Adige accoglie con favore la nuova possibilità, per i giovani altoatesini, di poter effettuare dei periodi di praticantato di orientamento già dai 14 anni e non più a partire dai 15 - nelle altre regioni italiane i praticantati in azienda sono possibili solo a partire da quest'ultima età.



BOLZANO. L'Unione commercio turismo servizi Alto Adige accoglie con favore la nuova possibilità, per i giovani altoatesini, di poter effettuare dei periodi di praticantato di orientamento già dai 14 anni e non più a partire dai 15 - nelle altre regioni italiane i praticantati in azienda sono possibili solo a partire da quest'ultima età.

"Ci siamo impegnati molto per l'abbassamento dell'età di ingresso, così da permettere ai giovani già a partire dai 14 anni di vivere le prime esperienze lavorative nelle aziende", afferma con soddisfazione il presidente dell'Unione Philipp Moser, che a questo proposito non dimentica di mettere in evidenza il contributo prestato dall'assessore alla formazione Philipp Achammer. Con il chiarimento di ultime questioni in materia assicurativa sono stati eliminati anche gli ultimi ostacoli al nuovo regolamento. Sono interessati solo i "praticantati curricolari", cioè quelli previsti dalla scuola. Per quanto riguarda i praticantati estivi al di fuori dell'ambito scolastico è tuttora necessario avere compiuto i 15 anni. Di particolare soddisfazione è soprattutto il fatto che - presumibilmente non già da quest'anno, ma con il prossimo anno scolastico - grazie a un praticantato di orientamento, i ragazzi in uscita dalla scuola media saranno in grado di affrontare meglio il passaggio alla scuola superiore. "Anche nei settori commercio, gastronomia e servizi questo tipo di praticantato dovrebbe essere ora espressamente previsto nell'ambito del percorso formativo. Se, infatti, questo praticantato non fosse esplicitamente inserito nel periodo dedicato alla formazione, di fatto non verrebbe utilizzato", sottolinea Moser. 













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità