IL CASO

Museo archeologico, entro fine estate si conoscerà la sua nuova collocazione

Sul tavolo restano tutte le ipotesi possibili, comprese quelle uscite dal concorso di idee



BOLZANO. Entro la fine dell'estate sarà individuata l'idea definitiva per la nuova collocazione del museo archeologico di Bolzano. Lo ha detto il governatore della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

«La precedente analisi mercato in cui sono stati presentati tre progetti non aveva nessun vincolo, tutti sono liberi di valutare la miglior proposta, sapendo che sull'attuale museo si deve fare molto di più e che sulla struttura esistente è difficile intervenire», ha detto il governatore.

Sul tavolo restano tutte le ipotesi possibili, comprese quelle uscite dal concorso di idee. A queste, però, potrebbero affiancarsi altre proposte. L'obiettivo, ha spiegato Kompatscher, è quello di «valorizzare il centro storico della città». Sarà quindi fondamentale - è stato spiegato - la valutazione del luogo in cui realizzare il museo, ma anche la sua raggiungibilità in termini di visitatori e di flussi turistici.

«Con il Comune di Bolzano vorremmo mettere sul tavolo un'ipotesi ragionevole per poi fare un'analisi approfondita sulla qualità del luogo e del sito indicato. Nel giro di pochi mesi vorremmo arrivare ad un obiettivo, in modo da definire la situazione entro l'estate. Sarà importante anche la valutazione del percorso museale all'interno della nuova struttura, non solo l'architettura esterna», ha precisato Kompatscher. 













Altre notizie

Attualità